Il Salento, luogo d'incanto tra il Mar Adriatico ed il Mar Ionio, è la meta perfetta per una gita scolastica o un viaggio d'istruzione.
Infatti, questo angolo di Puglia compreso tra la provincia di Lecce, Brindisi e (in parte) Taranto è particolarmente ricco di cultura, arte e tradizioni che meritano di essere scoperte.
Il punto di partenza perfetto per una gita scolastica in Salento è Lecce, splendida città barocca denominata, per il suo grandioso patrimonio artistico e architettonico, la "Firenze del Sud".
Si può scoprire poi l'incantevole borgo di Ostuni, in provincia di Brindisi, con le tipiche casette in calce bianca oppure le meravigliose chiese romaniche di Brindisi.
Il centro storico di Gallipoli, i borghi della Grecìa Salentina e la suggestiva "Oasi protetta” dei Laghi Alimini, inoltre, sono altri splendidi luoghi da visitare per le comitive di giovanissimi studenti. Sono tanti, inoltre, i musei salentini che meritano una visita, i quali non espongono soltanto quadri e statue, ma custodiscono allo stesso modo il sapere artigianale locale. Come nel caso della "Casa Museo della civiltà contadina e della cultura grika” di Calimera.
Durante una gita scolastica in Salento, infine, potrebbe essere interessante decidere di alloggiare in una tipica masseria. Per i ragazzi, rappresenterebbe un'occasione unica per avvicinarsi alla natura salentina e ai suoi ritmi lenti.