Il Salento ha visto il fiorire di tante vocazioni e sono numerosi i santi che sono nati o hanno vissuto in questa penisola che si protende tra Adriatico e Ionio. Il territorio si presta perciò non solo ad un turismo balneare o artistico, ma anche al turismo religioso. Particolarmente suggestive sono le processioni che si tengono in molte località in occasione della Settimana Santa, da Lecce a Galatina o Gallipoli.
Numerosi sono anche i santuari, meta di fedeli che provengono da tutte le regioni d'Italia e dall'estero: tra di essi il più celebre è senza dubbio il santuario di Montevergine, che sorge a Palmariggi su un pittoresco colle circondato dal verde.
Celeberrima e splendida è la Cattedrale di Otranto, costruita da San Pantaleone, che contiene la cappella dedicata agli 813 Martiri della città salentina.
A Gagliano del Capo si possono visitare i luoghi dove visse San Francesco da Paola, il convento e la chiesa a lui dedicata. A Copertino, infine, viene ricordato San Giuseppe, che qui nacque nel XVII secolo.