"Tacco d'Italia" è solamente uno dei tantissimi nomi che il tratto di terra che separa il mar Ionio dall'Adriatico ha ricevuto lungo i secoli. Di nomi ce ne sono tantissimi e questo dimostra la grande capacità d'espressione e la fantasia dei salentini.
Il buon cibo, le bellezze artistiche e la natura incontaminata sono soltanto alcune delle cose belle che la penisola salentina offre ai suoi (sempre più numerosi) ospiti.
Il Salento si può visitare in tantissimi modi. Per godere appieno delle sue bellezze, però, c'è un mezzo meraviglioso e ritornato prepotentemente di moda: la bicicletta.
Si può partire da Lecce; passare per Gallipoli, la perla dello Ionio; dirigersi verso Santa Maria di Leuca; pedalare vicino alle scogliere; risalire verso Otranto e, infine, visitare la splendida località dei Laghi Alimini. Sono tutti tratti di strada che, oltre a regalare benessere fisico al turista (in quanto lunghi circa 60 km ciascuno e caratterizzati da continui saliscendi), sollecitano anche la sua mente e danno alimento alla sua anima.
Lungo i diversi percorsi cicloturistici del Salento si possono ammirare i menhir disseminati ovunque, gli insediamenti rupestri, le incantevoli oasi naturali e i tantissimi parchi. E si può “approfittare” della più grande ricchezza salentina: l'ospitalità della sua gente.
Preparatevi a regalarvi dei momenti indimenticabili.