Il Salento è diventata negli ultimi anni una delle destinazioni turistiche italiane più ambite grazie alle sue spiagge, alle sue tradizioni e alla sua ottima cucina. Il periodo ideale per una vacanza in Salento è sicuramente quello che va da Maggio a Settembre.
In particolare, per una famiglia con bambini sono ideali i mesi di giugno e settembre, nei quali si può trovare molta meno gente e godere appieno delle splendide spiagge o passeggiare in tranquillità per le città d'arte come la meravigliosa Lecce, col suo centro storico barocco, e le straordinarie Otranto e Gallipoli.
I mesi di luglio e agosto, invece, sono maggiormente indicati per chi fosse alla ricerca del divertimento e di una vivace vita notturna; anche se poi in realtà il Salento è in grado di offrire la situazione ideale per ogni tipologia di turista in ogni periodo dell'anno grazie alle molteplici bellezze ed attrazioni di cui dispone.
Per le famiglie con bambini in vacanza in Salento sono perfette le spiagge sabbiose nei pressi di Porto Cesareo, come Punta Prosciutto, con l'acqua che rimane bassa fino a molti metri dalla riva permettendo così ai piccoli di giocare in totale sicurezza.Nel Basso Salento, invece, segnaliamo alcune splendide spiagge della costa ionica, come Pescoluse, Lido Marini e Torre San Giovanni.