Sabbia d’argento, mare azzurro e limpido. Questo è il Salento, nella sua massima espressione di natura incontaminata di Torre dell'Orso, situata nei pressi di Marina di Meledugno, in provincia di Lecce.
Torre dell’Orso è apprezzata per la sua bellezza ed unicità, ma anche per la cura attenta che riceve: per questo motivo la località ha ricevuto più volte il riconoscimento della 'Bandiera Blu'. Il suo nome deriva dal ruolo antico della torre, che veniva utilizzata come avamposto di avvistamento delle navi turche. La torre è situata sopra una grossa roccia, al fianco di una bellissima spiaggia dal sapore caraibico.
Per alcuni l'Orso sta ad indicare la foca monaca, per altri indica l'antico proprietario del terreno su cui sorge la torre, Urso. Per altri ancora, la torre prende il nome dall'abbreviazione di Sant'Orsola. In passato è stata un'importante scalo marittimo della città di Roca, citata da Virgilio nell'Eneide. Oggi è tra le località balneari più frequentate. Il visitatore non potrà che stupirsi davanti alla bellezza dei colori, ed il suo cuore verrà rapito dalla brezza selvaggia del mare.