Il Salento è una delle zone più belle e in voga d'Italia. Un'area che basa la propria economia principalmente sul turismo, grazie alle sue celebri località balneari.
Ma il Salento è anche conosciuta per le sue tradizioni culinarie e per i prodotti tipici che potrete assaporare ed acquistare nei diffusissimi mercati settimanali che si svolgono quotidianamente in tutte le località del Salento.
Il territorio salentino, infatti, è ricco di mercatini più generalisti o tematici, che vanno da quelli dell'artigianato a quelli dell'oggettistica, fino ai classici mercati alimentari. Grazie a questi eventi è possibile portare a conoscenza del turista, le bellezze ed i sapori tipici di questa terra.
Ecco, dunque, una guida piuttosto dettagliata di alcuni dei più importanti mercati, suddivisi per giorno della settimana e località in cui è possibile visitarli.
Lunedì: Alessano, Caprarica di Lecce, Melissano, Minervino di Lecce, Patu, Sogliano Cavour e Soleto.
Martedì: Alezio, Carmiano, Casarano, Cavallino, Copertino, Giuggianello, Morciano di Leuca, Racale, San Cassiano, San Cesario di Lecce, Trepuzzi e Tricase.
Mercoledì: Acquarica del capo, Cursi, Salve, Squinzano, Otranto, Gallipoli.
Giovedì: Galatina, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Castro, Leverano e Monteroni di Lecce.
Venerdì: Bagnolo del Salento, Corigliano d'Otranto, Nardò, Taviano e Corsano.
Sabato: Maglie, Diso, Miggiano, San Donato di Lecce, Sannicola, Surano e Veglie.
Domenica: Santa Maria di Leuca e Marina di Torre Pali (solo estivi).
Insomma una bella occasione per visitare i luoghi più belli della Puglia, unendo la vacanza al mare con la scoperte dell'artigianato e dei cibi tipici del salento.