Non c’è bisogno di andare ai Caraibi per distendersi su quella sabbia fina e vellutata degna della più bella delle cartoline. Basta recarsi nel Salento. E’ proprio lì che si trova la meravigliosa spiaggia di Pescoluse.
Da un pusto di vista territoriale, Pescoluse appartiene al comune di Salve e si affaccia sul Mar Ionio, ma non appena si mette piede su quel soffice tappeto di sabbia color oro si ha come l’impressione di essere distanti chissà quanti anni luce dalla "solita" zona costiera italiana. Pare di essere in una di quelle spiagge esotiche ed esclusive per celebrità e per nababbi. E invece no: siamo semplicemente nell’angolo più paradisiaco della Puglia.
Lì dove l’acqua non è azzurra e non è neppure blu: è cristallina e trasparente, per la gioia dei turisti che in agosto quasi fanno la fila pur di ritagliarsi il loro angolo di paradiso. E se davanti c’è il mare e nulla più, dietro troviamo un’enorme pineta, perfetta per chi cerca un po’ di refrigerio nelle giornate più calde. A destra e a sinistra si intravedono scogli naturali e pittoreschi a perdita d’occhio, che rendono il paesaggio ancor più deliziosamente selvaggio e incontaminato.
Insomma, ci sarà pure un motivo se la spiaggia di Pescoluse si è guadagnata il soprannome di "Maldive del Salento", no?