Come recitava un antico adagio: Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu. Terra magica, ricca di storia, arte e natura incontaminata, luogo che non solo attrae ma rapisce il visitatore. Un'esperienza intensa e unica.
Interessante esempio di luogo ad alta vocazione turistica, con un ampio ventaglio di soluzioni, per ogni età e per qualsiasi tipologia di vacanza, il Salento, per le sue straordinarie peculiarità, rappresenta anche la meta ideale per un turismo sostenibile, un tipo di turismo responsabile, ecologico e rispettoso della biodiversità.
Con il crescere di una nuova coscienza in tal senso, aumenta anche l'offerta degli operatori del settore, considerando anche che uno dei fondamenti del turismo sostenibile è fare in modo che le strutture ricettive vengano gestite da imprenditori locali con manodopera locale, in modo da incrementare l'economia del luogo.
Attraverso questo meccanismo prendono vita numerosi progetti, dal piccolo bed and breakfast gestito in famiglia al campeggio gestito in cooperativa, fino ad arrivare alla grande struttura alberghiera, tipo resort.
In Salento si porta avanti questa filosofia del “rispetto” da molti anni. Un rispetto innanzitutto nei confronti della natura e del territorio con immobili a basso impatto ambientale, dotati di pannelli fotovoltaici che li rendono autonomi e non inquinanti. Costruzioni che si amalgamano all'ambiente circostante senza modificarne il panorama.
Un approccio che valorizza le tipicità dei luoghi, con la promozione della lingua, della cultura e dei costumi, rendendoli fruibili al turista con iniziative di importanza anche nazionale. Il Salento offre una fitta serie di eventi che coinvolgono tutta la zona.
Per gli amanti dell'avventura e dell'escursionismo, la penisola salentina costituisce il non plus ultra grazie alle proprie areee torrentizie ricoperte dalla rigogliosa macchia mediterranea. Inoltre, le spiagge basse e sabbiose si alternano alle scogliere alte e frastagliate, bagnate da due mari cristallini (Ionio e Adriatico) nei quali si può nuotare o ci si può immergere per scoprire le tante specie subacque che li popolano.
Salento: il luogo ideale per chi ama la natura e intende prendersene cura.