La maggior parte dei turisti si riversa nello splendido Salento in occasione delle vacanze estive. Ma è bene dire che una volta chiusi gli ombrelloni non mancano certo le cose da fare e da visitare in Salento.
In tanti negli ultimi tempi hanno capito che una delle caratteristiche del turismo salentino è quella di essersi destagionalizzato. Insomma, questa terra meravigliosa, collocata nel tacco del Belpaese, non è solo bagni in mare e aperitivi in spiaggia.
Essa è anche arte, storia, cultura, cibi genuini. Il periodo ideale per scoprire tutto ciò è l'autunno, con le sue temperature miti e gradevoli.
Il primo itinerario che vi suggeriamo è quello alla scoperta di Lecce. Questa città barocca vi conquisterà con i suoi imponenti monumenti, i viottoli caratteristici ed i piatti tipici. Approfittando del favorevole clima autunnale chi ama l'arte potrà fare un'autentica “full immersion”. Da non perdere sono il Duomo, l'Anfiteatro Romano, il Castello di Carlo V, la Basilica di Santa Croce. E' d'obbligo anche una sosta in una delle tantissime pasticcerie locale. Qui non potrete resistere alle tante dolci prelibatezze, dalle paste a base di mandorla fino ai mitici pasticciotti leccesi. In fondo, quando la prova costume sarà ormai abbondantemente alle spalle, perché non concedersi il lusso di qualche strappo alla dieta?
Merita sicuramente di essere visitata anche Otranto, centro che vanta uno dei più bei borghi del nostro Paese, riconosciuto ufficialmente dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità. Una gita in questa città è un'altra gioia per gli occhi e per il palato. Sono da ammirare la Cattedrale Romanica, la Torre dell'Orologio, la Basilica di San Pietro (con i suoi meravigliosi affreschi) ed il Castello Aragonese. Per chi ha voglia di un approfondimento sulle vicende di questo luogo è poi consigliata una visita al Museo Diocesano. Per una sosta piacevolissima non ci si potrà far mancare uno dei tipici piatti di pesce freschissimo che i ristoranti della zona propongono.
Ma la vera sorpresa dell'autunno è Gallipoli, incontrastata regina della movida estiva. A dispetto di quanto si crede, anche passato il mese di agosto qui non ci si annoia affatto. Un giro nel centro storico, una visita alla Cattedrale di Sant'Agata e al Castello Angioino, una tappa nei locali aperti tutto l'anno, ed ecco che la cittadina è una meta perfetta. Non solo d'estate.