Otranto è il luogo simbolo del Salento, anticamente conosciuto proprio come Terra d'Otranto.
Ad Otranto il sole sorge prima rispetto a tutto il resto della penisola: è localizzato proprio qui, infatti, il punto geograficamente più ad est dello stivale.
Il meraviglioso centro storico, dal quale traspira forte l'influenza bizantina, è considerato uno dei più belli d'Italia e da qualche anno l'Unesco ha consacrato il borgo salentino come Patrimonio dell'Umanità.
Alfonso d'Aragona, che liberò Otranto dall'occupazione turca, è l'artefice della splendida Torre Alfonsina.
Passeggiare tra gli strettissimi vicoletti è un'esperienza emozionante e non si può che restare a bocca aperta quando, quasi senza accorgersene, si ci trova davanti alla Cattedrale di stile romanico, arricchita da pavimentazioni a mosaico uniche al mondo. La Cattedrale riporta al suo interno le testimonianze dell'eccidio di 800 cristiani che si opposero all'imposizione turca di cambiare religione, conosciuti con il nome di “Martiri di Otranto”.
Il maestoso Castello, esempio intatto di fortezza a pianta pentagonale tipica dell'epoca dell'egemonia Aragonese nel '400, si affaccia sul mare Adriatico e volge lo sguardo alle coste albanesi distanti appena 82 km e perfettamente visibili.
I fondali sabbiosi di Otranto rendono il mare trasparente. Le spiagge di Alimini, Baia dei Turchi, Porto Badisco, Baia di S. Stefano rappresentano luoghi unici per chi ama rilassarsi in riva al mare su splendide spiagge di sabbia dorata.
Storia, arte, cultura e mare si fondono ad Otranto in un mix unico, impossibile da ritrovare altrove.
Trascorrere le vacanze in questa meravigliosa località è semplice (e spesso conveniente) grazie alle tante strutture ricettive pronte ad accogliere chi è alla ricerca di vacanze indimenticabili.