Il Mercatino del Gusto è un evento speciale, una ghiotta occasione per chi si trova nel Salento dal 1 al 5 agosto, giorni in cui la città di Maglie si trasforma nei profumi e nei colori per ospitare questa ricorrenza.
Parlare di questo evento come una sagra è certamente molto riduttivo: il Mercatino del Gusto, infatti, si tiene direttamente nelle strade e nelle piazze di Maglie, popolosa città del cuore del Salento molto apprezzata per i suoi paesaggi urbani così signorili ed eleganti.
La location di questo evento, dunque, corrisponde di fatto alla città che lo ospita, ma non è solo per questo che il Mercatino del Gusto si rivela un appuntamento così intrigante.
Questo particolare evento magliese, infatti, propone delle degustazioni di alta qualità dedicate non solo ai prodotti tipici locali, sempre molto gettonati, ma anche alle specialità dell'intera regione: formaggi, vini, pane, dolci, birra, cibo di strada, sono solo alcuni esempi delle delizie che è possibile gustare in occasione di questo attesissimo appuntamento.
Il Mercatino del Gusto, insomma, è un ritrovo ideale per palati fini, impreziosito dalla raffinata cornice che fa da sfondo alle numerosissime bancarelle.
Le aree della città abbracciate dall'evento, infatti, sono simpaticamente denominate sulla base del tema gastronomico che le contraddistingue: Via dei Dolci, la Via del Benessere, l'Angolo della Birra Artigianale, l'Angolo del Caffè, sono solo alcuni esempi.
Come non ricordare, inoltre, la Piazza dell'Olio, un prodotto tipico salentino che costituisce certamente una grande ricchezza per il territorio e che assume, in questo periodo, un'importanza molto particolare, sia a livello economico che sociale e culturale.
Non c'è da stupirsi, insomma, se questo evento magliese è stato raccontato da quotidiani, riviste e blog molto noti a livello nazionale quale Vanity Fair, Eat Parade, Radio Deejay, La Cucina Italiana.
Anche le recensioni postate spontaneamente dagli utenti nel web lasciano davvero poco spazio a dubbi, descrivendo questo appuntamento come un'occasione da non perdere, un evento unico nel suo genere molto apprezzato sia per le sue atmosfere signorili e rilassate che per la grande qualità delle specialità gastronomiche proposte.