Una vacanza a Febbraio nel Salento sarà un’occasione imperdibile per assistere ad uno degli eventi più divertimenti dell’intera Puglia. Il Carnevale in Puglia ed in Salento prevede un programma ricco di eventi, tra maschere, musica e i tradizionali carri allegorici ad animare i comuni del Salento in cui andrà in scena. Ecco la lista di tutti gli eventi più importanti:
Putignano: sfilate il 31 gennaio, 8, 15 e 17 febbraio
Il più lungo d’Europa, è una festa ricca di tradizioni, riti ed eventi. E la sua genesi, come si racconta, ha una storia secolare che inizia nel 1394. La maschera ufficiale del Carnevale di Putignano, Farinella, nasce negli anni Cinquanta a opera del grafico Mimmo Castellano e porta il nome di un antico cibo contadino, tipico della gastronomia locale, ovvero una farina ricavata da alimenti poveri come i ceci e l’orzo.
Gallipoli: sfilate 8, 15 e 17 febbraio
Al carnevale di Gallipoli andranno in scena gli splendidi carri allegorici realizzati dai maestri cartapestai che sfileranno per Corso Roma, accompagnati da gruppi in maschera e scuole di ballo in vortice di colori e divertimento.
Carnevale del Capo di Leuca: Corsano: sfilate il 15 e il 17 Febbraio & Alessano
Giunto alla sua 33ª edizione ritorna il Carnevale di Corsano, tra i più importanti nel Capo di Leuca. L’evento come da tradizione, forte di una straordinaria partecipazione popolare, sarà animato dalla sfilata dei caratteristici carri allegorici realizzati nei laboratori di carta pesta. I festeggiamenti si apriranno con la grande sfilata inaugurale domenica 8 febbraio ad Alessano. Infine, lunedì 16 febbraio si svolgerà presso l’Auditorium di Corsano la festa in maschera per bambini e sabato 21 i festeggiamenti saranno chiusi dalla festa in maschera presso il Messapia&Resort di Santa Maria di Leuca con il live dei Super Reverb a movimentare la festa.
Casarano: sfilate il 12 e il 17 febbraio
Numeri da capogiro per questo Carnevale, tra i più grandi della provincia se si guarda alla scorsa edizione, che per l’occasione registrò un’affluenza di circa trentamila partecipanti. In questa edizione 2015 del Carnevale di Casarano andranno in scena circa dodicimila concorrenti, con i tradizionali sbandieratori, i danzatori di balli tipici, majorette e due gruppi bandistici.
La sfilata partirà da via Bari alle ore 14,30, nei pressi del campo sportivo e attraverserà via Matino, corso XX Settembre fino ai giardini William Ingrosso dove la giuria decretera' il vincitore della manifestazione.
Copertino: sfilata il 15 febbraio
Anche per questa 35ª edizione il Carnevale di Copertino prevedrà la sfilata dei carri accompagnati dai gruppi allegorici, con a seguito i partecipanti in maschera che sfileranno lungo le vie del paese a partire dalle 14.30 in piazza So'Carlo, proseguendo in via Trieste, via T. Colaci, via Dante, via C. Mariano, piazza Umberto I, via Margherita di Savoia, per giungere infine in piazza del Popolo dove un’animazione musicale chiuderà la serata.
Galatone: sfilate dal 12 febbraio al 16 febbraio
Tutto pronto anche a Galatone dove il Carnevale ritorna più festoso e colorato che mai: ben 1.5 km di corteo mascherato, più di 700 partecipanti per l’evento più importante dell’inverno galatonese.
Per questa 58^ edizione l’evento è stato organizzato con la collaborazione e del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Galatone, e del patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce.
Aradeo: sfilate dal 15 al 17 febbraio
Il Carnevale 2015 di Aradeo, goliardico e divertente, è un appuntamento imperdibile non solo per i cittadini di Aradeo ma anche per migliaia di visitatori che arrivano dai paesi limitrofi. Questa edizione vede il totale rinnovamento del gruppo dirigente composto da giovanissimi ragazzi che intendono rinverdire la tradizione del Carnevale Aradeino.