È uno dei santi più venerati in Europa e ben tre città spagnole, Huesca, Valencia e Saragozza si contendono l’onore di avergli dato i natali.
Giovedì 22 Gennaio Miggiano renderà omaggio a San Vincenzo con una festa molto sentita, che inizierà alle 17 con la tradizionale messa nella chiesa madre e continuerà alle 18 per le vie del centro storico, dove sfilerà la processione con il simulacro del santo accompagnato dalle melodie del concerto bandistico.
Gran finale, al rientro del corteo, in Piazza Municipio con l’accensione della “fòcareddha” intorno alla quale si snoderà la pittoresca sagra della “Paparina”, tipica verdura della tradizione culinaria salentina. Regina della sagra, la paparina è la pianta del papavero raccolta nei mesi invernali poco prima che sbocci il fiore rosso e rappresenta, di fatti, una delle prelibatezze selvatiche dell’intero territorio salentino.
Saltata con aglio e peperoncino potrà essere accompagnata anche con panini farciti con gustosa carne alla brace, buon vino e l’immancabile musica popolare che animerà la festa fino a tarda ora.