Grazie al suo complesso di eventi e riti folkloristici, dettati da una tradizione popolare ben radicata in ogni angolo del suo territorio e gelosamente custodita dalla sua gente, il Salento è il luogo ideale dove passare le vacanze in occasione del ponte di ognissanti dell’1 novembre.
In questo particolare periodo dell’anno potrete respirare appieno l’aria di festa e di allegria, sparsa per tutto il tutto territorio salentino, grazie alle numerose manifestazioni organizzate per rendere omaggio a questa storica ricorrenza. Poiché un solo weekend non vi concederà il tempo necessario per ammirarle tutte, di seguito vi proponiamo tre eventi che allieteranno il vostro soggiorno.
Partiamo con il botto: per i più festaioli ed amanti della buona musica venerdì 31 ottobre presso il Planet Disco di Lequile andrà in scena l’Halloween Party. Calcheranno il palcoscenico dell’evento alcune delle migliori band dell'attuale scena indie, funk, ska e reggae pugliese, come Cesko & Puccia degli Aprés la Classe, Bundamove, Boomdabash e tanti altri. Ospiti d’eccezione saranno inoltre i Sud Sound System, ambasciatori del reggae in Italia e nel mondo, rappresentanti delle inconfondibili sonorità mediterranee Made in Salento. Insomma, un invito a ballare e sorridere.
Tutta un’altra musica quella che andrà in scena, sempre venerdì 31 ottobre, nella splendida cornice del pittoresco Teatro Politeama Greco di Lecce. La serata, infatti, che corrisponderà con l’inaugurazione della Stagione Sinfonica e di Balletto d’Autunno, sarà allietata dall’esecuzione di Salvatore Accardo che omaggerà il grande Cajkovskij nella doppia veste di direttore e solista. Il tutto accompagnato alle note dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa.
Sabato 1 novembre, infine, non perdete l’occasione di passare una tranquilla serata all’insegna della tradizione visitando la Fiera di Ognissanti a Carpignano Salentino, la più antica e nota della terra salentina. Originariamente legata al culto dei Santi Medici e organizzata fuori dal paese, oggi si svolge su un’area molto estesa, nel cuore del centro abitato, pur conservando l’impronta rurale che ha contribuito a renderla famosa. Qui potrete gustare, infatti, prodotti locali grazie anche all’esposizione della “Produzione in Fiera”, dedicata ai prodotti agroalimentari e artigianali. Per l’occasione sarà anche allestita una grande e rinomata fiera degli animali oltre ad una sagra che proporrà la degustazione di carni suine preparate secondo le ricette locali.