Ogni anno a Corsano – piccolo, ma bellissimo centro in provincia di Lecce – in agosto si tiene una manifestazione che richiama, oltre alla popolazione locale, anche i numerosi turisti che affollano in quel periodo il Salento.
La Sagra Agreste, questo è il nome dell’evento, propone stand gastronomici di prodotti locali e regionali, eventi musicali, artistici e culturali, come è nello spirito del luogo e di chi la organizza, ossia la Pro Loco con il supporto del Comune.
Uno dei momenti più attesi sono come sempre i concerti di pizzica, musica popolare diffusa in tutto il Salento e ormai celebre nel mondo, all’ascolto della quale è praticamente impossibile restare fermi.
Come sempre l'interesse primario della sagra è quello di riportare alle antiche tradizioni della gente del luogo; nel caso della Sagra Agreste di Corsano, poi, il paesaggio è particolarmente suggestivo in quanto la festa si svolge in un bellissimo scenario composto da ulivi secolari e antichissimi muretti a secco che ricordano le usanze dei contadini del Salento.
Con la Sagra Agreste si cerca di valorizzare un territorio ricco di cultura e secolari tradizioni e a contribuire anche alla crescita economica e alla formazione di giovani sempre più attenti alla sfera locale.
La sagra è un evento importante e molto sentito dagli abitanti di Corsano e dei paesi vicini: non mancate!