A poco più di 50 km da Lecce sorge l'antica cittadina di Presicce, le cui origini risalgono presumibilmente tra il VII e il VIII secolo.
E' stato definito come uno dei borghi più belli d'Italia, con il barocco delle sue ricche chiese e le cinquecentesche case a corte con al centro antichi lavatoi e pozzi, in un atmosfera placida, tipica dei paesi salentini.
Il Santo dei Giovani
Il 20 ed il 21 giugno però Presicce mette da parte la quiete per accendersi di musica, colori e intensa devozione in occasione della festa dedicata a San Luigi.
Luigi era il figlio del marchese Gonzaga e, nonostante l'educazione militare ricevuta e il titolo di marchese a lui destinato, all'età di 7 anni si convertì e dieci anni dopo entrò a far parte della "Compagnia di Gesù" a Roma. Si prodigò quindi nell'assistenza dei bisognosi e dei malati fino al giorno in cui incontrò un appestato e lo portò egli stesso in ospedale per essere curato. Solo pochi giorni dopo però, a soli 23 anni, Luigi spirò.
Il paese in festa
San Luigi è il santo dei giovani e il culto a Presicce si diffuse quando don Agostino Mele fondò qui la Confraternita di S. Luigi e da allora si ripetono gesti simbolici e rituali che si perpetuano nel tempo sino ad oggi.
La festa di San Luigi inizia il 20 giugno con celebrazioni eucaristiche e con la processione della statua del santo per le vie del paese abbellite dalle luminarie, accompagnata dalle "luigine", donne che indossano nei giorni di festa abiti neri e il medaglione con l'effige del santo, e dagli uomini vestiti invece con la divisa della confraternita.
Lo stesso giorno la piazza del paese, "Piazza del Popolo", ospita spettacoli musicali che allietano i fedeli.
Le stesse note musicali accompagnano anche i festeggiamenti del 21 giugno, giorno in cui si tiene una caratteristica fiera-mercato tradizionale: molte sono le bancarelle caleidoscopiche che vendono prodotti etnici ma anche artigianali tipici salentini tutti da gustare. E per suggellare la celebrazione in onore di San Luigi la sera i cieli di Presicce si illuminano di luci e colori con lo spettacolo pirotecnico.