La Fiera di San Vito a Ortelle è un appuntamento imperdibile nell'autunno salentino. La fiera nasce in onore di San Vito, si svolge ormai da secoli e ha ottenuto il riconoscimeno di "Manifestazione Fiera Regionale".
La festa mantiene il suo carattere religioso con il culto di San Vito:
vengono celebrate delle Messe in suo onore e la statua del Santo viene portata in processione fino alla cappella che si trova in Largo San Vito, tra canti liturgici, cori in preghiera e fuochi artificiali.
Tuttavia, oggi, la manifestazione è famosa per il suo carattere "mangereccio". La Fiera di San Vito è un appuntamento gastronomico imperdibile per gli estimatori della carne di maiale, che può essere preparate e gustata in vari modi. Gli allevatori della zona garantiscono al consumatore un prodotto unico, tipico della zona e di altà qualità.
In fiera, infine, non solo si possono gustare numerose specialità della zona, ma si possono anche acquistare vari prodotti artigianali e non. La fiera, infatti, la domenica mattina si trasforma in una enorme fiera mercato dove vengono venduti prodotti alimentari, abbigliamento, giocattoli, articoli da hobbistica, animali da allevamento e non.
La Fiera di San Vito è un'occasione per scoprire la cultura culinaria, contadina e artigianale del Salento, un'appuntamento assolutamente da non perdere!