La Fiera di Miggiano, che attualmente si presenta come una fiera commerciale, nasce come fiera contadina. In passato, la terza domenica di ottobre allevatori e contadini della zona si incontravano nel borgo di Miggiano per scambiare semi, piante e animali.
Con il passare degli anni e poi dei secoli, il borgo diventò sempre più grande e le zone rurali più popolose, così la fiera divenne un appuntamento importante dal punto di vista economico e una fonte di guadagno per molti, fino a diventare una vera e propria manifestazione commerciale.
Nel 2002 la fiera ha conseguito la denominazione di "Fiera Regionale", passando da tradizionale fiera di paese ad importante rassegna fieristica. Su una superficie espositiva di cicra 45.000 metri quadri, con oltre 270 stand, la manifestazione da spazio e ampia visibilità a produttori e commercianti di svariate categorie merceologiche: dalle specialità culinarie tipiche all'arredamento, dal vivaismo all'hobbistica, dall'abbigliamento ai prodotti artigianali tipici.
L'appuntamento della Fiera di Miggiano è un occasione unica per gustare e acquistare prodotti gastronomici tipici del Salento, passeggiare tra gli stand colorati allietati da canti folkloristici e performance musicali improvvisate.