L'estate in Salento propone un ricchissimo calendario di sagre, concerti ed eventi che mirano a far conoscere ai turisti alcuni degli aspetti principali della tradizione del Salento. Tra i diversi appuntamenti che potrete trovare, vi segnaliamo l’imperdibile evento de Le Notti del Mito.
Giunto alla quinta edizione, la manifestazione si svolge in 5 serate, a Caprarica di Lecce, a partire dal 10 di agosto, per concludersi il 20 agosto, con una grande festa finale all'insegna del ballo e del divertimento.
Le Notti del Mito: la storia in scena nel Salento
Le serate si svolgono nell'affascinante cornice dell'Archeodromo di Kalos, un vero e proprio museo a cielo aperto che, in occasione delle Notti del Mito, si anima di luci e musica per accompagnare la grande rievocazione storica che riporta in vita il popolo dei Messapi, gli antenati degli attuali salentini, insediatisi in questa terra oltre 2000 anni fa.
Durante le 5 serate, infatti, la cultura e la storia del Salento tornano letteralmente in vita: attori, musicisti e danzatori mettono in scena un viaggio immaginario, in cui vengono riscoperti gli antichi riti religiosi e pagani, le suggestive danze ancestrali e le scene che facevano parte della vita quotidiana dell'antico popolo dei Messapi.
Potrete assistere, ad esempio, alla coinvolgente e frenetica danza dello sciamano, in cerca degli auspici del Dio Sole oppure, presso il santuario di Demetra, rivivere la Megalartia, l'antica festa del grano. E, inoltre, potrete vedere come i Messapi offrivano sacrifici agli dei, come si allenavano i soldati e quali erano le occupazioni giornaliere della gente comune.
Ma la festa si compone di altri piccoli eventi: infatti, nell'Archeodromo verranno allestite anche una zona per i concerti e numerosi stand enogastronomici, che conducono i turisti in un ulteriore viaggio, questa volta attraverso i sapori della cucina locale.
Le Notti del Mito: ecco gli eventi giorno per giorno
La prima delle 5 serate, il 10 agosto, vedrà esibirsi in concerto gli Original Terramara e i Ritmo Binario, che proporranno una serata all'insegna di pizzica e taranta. La caratteristica musica popolare sarà suonata in maniera più tradizionale dagli Original Terramara, mentre i Ritmo Binario si distinguono per la contaminazione dei generi tradizionali con suoni e ritmi più contemporanei.
L’11 agosto i protagonisti sul palco saranno gli Ionic Aranea, che propongono musica di origine grecanico-salentina, e i Rewind, con le loro cover dei maggiori successi della dance anni Settanta e Ottanta. Il 12 agosto si prosegue con P40, menestrello tuttofare che suona, canta e racconta con ironia la realtà che ci circonda, e il gruppo di musica etnica Alla Bua, che conducono il pubblico in un viaggio musicale all'insegna della tradizione.
Il 13 agosto la serata sarà animata dal musicista salentino Antonio Castrignanò, voce e tamburo, e dalla band locale The Valentine, che ancora una volta riproporranno pezzi tratti dal repertorio della pizzica. Infine, la serata conclusiva del 20 agosto, il calendario de Le Notti del Mito vede protagonista la danza, rappresentata dalle più importanti scuole della zona, per condurre il pubblico in un viaggio da sogno, attraverso coinvolgenti coreografie e costumi.
Fonte Immagine: www.iltaccodibacco.it