Il Salento è una zona che conquista non solo per il mare e per il sole, ma anche per le sue tradizioni. Sicuramente tra le più apprezzate vi sono quelle legate alla buona tavola.
I sapori genuini della terra, la dedizione e la creatività delle massaie salentine si celebrano ogni anno grazie alle numerose sagre che si tengono nei paesi e nelle città salentine.
Il calendario di appuntamenti dei mesi di settembre ed ottobre 2013 è davvero fitto. Scopriamolo insieme.
Il 7 settembre a Galatone si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra della pagnotta e del vino. L'evento si terrà come di consuetudine nei pressi del castello Belmonte-Pignatelli ed intende celebrare le origini della comunità. Le pagnotte di Galatone si potranno accompagnare a formaggi, salumi, verdure e saranno rielaborate anche in versione dolce. Al pane non si può non associare un buon bicchiere di vino: si potranno bere i migliori della zona, come il Negroamaro. Un'altra storica sagra salentina è quella della puccia. Essa avrà luogo a Minervino, non distante da Otranto, il 13 settembre. La regina di questa sagra è per l'appunto la puccia, vale a dire un tipo di pane tipico del Salento. Per tre giorni si potrà assaporarlo insieme a tante altre ricette locali.
A Lequile il 16 ed il 17 settembre c'è invece in programma la Sagra della fucazza (la focaccia). Gli stand allestiti per l'occasione proporranno questo buonissimo prodotto da forno in tutti i modi: con le olive, le cipolle, le patate e tanti altri ingredienti.
Il mese di ottobre non sarà meno ricco di appuntamenti. Il comune di Miggiano per la seconda domenica del mese ha già in programma la Sagra del maiale. Gli amanti delle carni rosse non potranno mancare questa occasione di gustare tante succulente ricette locali.
A Palmariggi, invece, il protagonista è il melograno. Questo comune, situato nei pressi di Otranto, rinnova il suo tradizionale appuntamento con la sagra chiamata "Te lu paniri de le site". Come anticipato, il protagonista è il delizioso frutto, simbolo di abbondanza e fortuna. L'evento è fissato per la seconda domenica del mese e sarà animato non solo da prelibatezze gastronomiche, ma anche da balli e musiche popolari.