Stando alle prime stime, pare che in Salento stiano per arrivare 150 mila persone pronte a immergersi nei festeggiamenti e negli eventi della Focara di Novoli 2016.
Per chi non lo sapesse, quella della Focara a Novoli è una tradizione che, nel corso del tempo, ha assunto una dimensione trasversale e soprattutto transgenerazionale. In occasione della Focara, infatti, non vengono organizzate solo celebrazioni di natura religiosa, ma anche eventi in grado di coinvolgere grandi e piccini in un turbinio di emozioni.
Dal 13 al 18 gennaio, quindi, Novoli si vestirà a festa e ospiterà artisti del calibro dei Subsonica e di Antonella Ruggero. Protagonista assoluta sarà, ovviamente, la Focara che, come ogni anno, il 16 di gennaio terrà tutti i presenti con il fiato sospeso.
Quella di quest'anno è l'undicesima edizione di un evento che, in breve tempo, è diventato un vero e proprio must salentino. Ovviamente, stiamo parlando del Focara Festival in occasione del quale quest'anno si alterneranno ben 25 gruppi di artisti recatisi in Puglia per animare le vie della cittadina nell'attesa della Focara.
Gli artisti chiamati a raccolta sono circa 130 e provengono da ogni parte del mondo. L'evento più atteso, però, resta quello del 16 gennaio. Proprio in tale data, infatti, i presenti avranno la possibilità di assistere in diretta all'accensione di quello che, per il momento, è considerato il falò più grande di tutta Europa.
Effettivamente, i numeri sono davvero impressionanti: il falò è alto circa 25 metri e ha un diametro di circa 20 metri. Tradizione vuole che il falò venga acceso per onorare Sant'Antonio Abate. In occasione di una recente intervista, Loris Romano, direttore artistico del festival, ha parlato dell'evento e ha spiegato che si tratta di una festa in grado di coinvolgere moltissime persone di tutte le età.
La musica è davvero molto varia e, quindi pare ce ne sia davvero per tutti i gusti. L'atmosfera è davvero magica e tutti i visitatori avranno la possibilità di immergersi in un evento in cui sarà possibile incontrare da vicino gli artisti e vivere un'esperienza unica ed irripetibile.
Addirittura, c'è chi ha definito la Focara come l'evento per eccellenza dell'inverno 'made in Puglia'. Insomma, la Focara di Novoli piace proprio a tutti e sembra che, anche quest'anno, sia riuscita a fare il pieno di consensi. Il programma è davvero molto vasto. La prima a esibirsi sarà Antonella Ruggero.
Il suo concerto, infatti, è stato programmato per mercoledì 13 gennaio. Venerdì 15 gennaio, poi, sarà la volta dei Marlene Kuntz. Come anticipato, il giorno più atteso è il 16 gennaio e, oltre al falò, gli ospiti presenti avranno l'opportunità di divertirsi in compagnia di moltissimi artisti.
I Subsonica, invece, saliranno sul palco domenica 17 gennaio. I festeggiamenti si concluderanno il 18 di gennaio con le esibizioni di vari artisti tra cui il gruppo "Radici nel fuoco". Gli eventi in programma sono moltissimi e tutti da scoprire. Come ogni anno, quindi, Novoli si popolerà di turisti provenienti da ogni parte del mondo per ammirare uno spettacolo di fuoco davvero affascinante e per visitare la meravigliosa Puglia che, anche in inverno, riesce a stupire tutti.
Meta estiva per eccellenza, la Puglia è il luogo ideale per trascorrere una piacevole vacanza in ogni periodo dell'anno. Il clima mite, i panorami d'eccezione e le numerose occasioni di svago e di divertimento fanno da corollario a un patrimonio naturale di straordinaria bellezza.
A questo punto, non resta che rimandare l'appuntamento al prossimo 13 di gennaio. Il countdown per la Focara di quest'anno è già partito e a Novoli è tutto pronto per dare inizio ai festeggiamenti.
Un consiglio: data la massiccia affluenza di turisti prevista, è preferibile prenotare con largo anticipo. La Focara di Novoli è un evento da 'tutto esaurito' e, per tale ragione, partire senza essersi preoccupati di prenotare potrebbe essere rischioso.