La tradizione del Salento è ricca di presepi, permanenti e viventi, oggi vogliamo parlarvi in particolare di quelli che troveremo questo Natale 2015 nella città di Lecce e in tutta la sua provincia: cominciando da Lecce città, vi forniremo i luoghi dove visitare i presepi corredati dagli orari di visita.
Lecce
Nella centralissima Piazza Sant'Oronzo, a cura dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo, abbiamo il presepe ricostruito in modo molto dettagliato all'interno dell'arena dell'Anfiteatro Romano: qui, accanto al tipico paesaggio salentino ricco delle rigogliose piante della macchia mediterranea, troviamo statue presepiali alte un metro, realizzate dagli artigiani salentini nella famosa arte della cartapesta.
Il presepe si potrà visitare solo il 24 dicembre, alle ore 18.30, quando si terrà l'inaugurazione e benedizione da parte dell’Arcivescovo.
Caprarica di Lecce
A Caprarica di Lecce, nel'Archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto, avrà luogo la quarta edizione del presepe vivente organizzata dall'Associazione di volontariato "Kalòs": quest'anno si profilano grandi novità con fantasmagoriche scenografie e ricostruzioni storiche realizzate a regola d'arte in uno dei contesti paesaggistici più suggestivi e di ineguagliabile bellezza.
Il presepe vivente sarà aperto e visitabile nei giorni del 25, 26 e 27 dicembre 2015 e nei giorni del 1, 2, 3 e 6 gennaio 2016 dalle ore 17.00 alle 21.00.
Casarano
Nel centro storico di Casarano, in Piazza Nazario Sauro andrà in onda la 20° edizione del Presepe Vivente e sarà visitabile il 27 dicembre, il 3 ed il 6 gennaio dalle ore 18: quest'anno solo tre giornate dedicate al presepe invece delle solite cinque.
Castro
VIII edizione del Presepe Vivente in costume medievale a Castro: la manifestazione, chiamata Natale in Contea, è organizzata nel suggestivo borgo medievale nel centro storico di Castro nei giorni 26 dicembre 2015, 1 e 5 gennaio 2016, dalle ore 17.00 alle ore 21.00.
Tricase
A Tricase, in località Monte Orco, si è giunti alla 36° edizione del Presepe Vivente, che quest'anno è intitolata "Rivivi la luce di Betlemme". Il presepe vivente sarà allestito nelle giornate del 25, 26, 27 e 30 dicembre 2015 e 1, 2, 3 e 6 gennaio 2016, dalle ore 17.00 alle ore 20.30.
Noi vi abbiamo elencato solamente i più conosciuti, ma in provincia di Lecce i presepi da visitare sono davvero tantissimi e tutti molto suggestivi.