Il Salento parte con una marcia in più, anche a settembre. Già, perché nonostante l'estate sia al termine, questo fantastico territorio ha in serbo numerosissime iniziative per turisti e per i suoi concittadini, iniziative che sanno di cultura e di arte, di sapori tradizionali e di musica.
Fra i più attesi appuntamenti di settembre ricordiamo la Festa di San Niceta a Lecce, che si tiene dal 15 al 16 settembre per onorare la memoria del patrono di Melendugno, presso la Chiesa del paese, con una colorata ed animata processione.
Le feste patronali, vero e proprio momento di raccoglimento e di devozione per l'intera popolazione, continuano a Copertino di Lecce dal 16 al 19 settembre, in memoria di San Giuseppe da Copertino, protettore di studenti e di aviatori, che è nato proprio in questa piccola città del Salento.
Festeggiamenti e processioni costituiscono il cuore di questa ormai famosa festa locale che attira sempre più visitatori; sono previsti spettacoli pirotecnici in onore del santo, danze e manifestazioni teatrali organizzate dalle compagnie locali.
Le feste tradizionali proseguono a Castrignano del Capo, dove si festeggia la memoria di San Michele Arcangelo e dei Santi Medici dal 26 al 29 settembre. I primi due giorni prevedono processioni e celebrazioni religiose in memoria dei santi, quindi i festeggiamenti - conditi da una buona dose di musica, manifestazioni della banda locale e concerti di gruppi del luogo - proseguono ininterrotti fino al 29 settembre. La sera la festa prosegue nelle principali vie della cittadina sotto le splendide luminarie che si intrecciano da una casa all'altra, e illuminata dagli spettacoli pirotecnici.
Per chi non vuole perdersi un itinerario nei sapori e nella gastronomia locale del Salento è previsto un interessante appuntamento: dal 13 al 19 settembre, Cutrofiano ospita il famoso "Li Ucci Festival", una rassegna di musica leggera e di laboratori d'arte che non trascura percorsi di degustazione di specialità locali, come i famosi peperoncini, l'olio, i formaggi e i salumi tipici della tradizione salentina.
I più golosi non devono lasciarsi sfuggire la Sagra della Fucazza che si tiene sul piazzale della cittadina di Lequile il 26 settembre.
Stand gastronomici allestiti di fronte alla chiesa della città propongono assaggi e degustazioni delle famose focacce farcite e di frittelle.