Tra i migliori vini italiani molti provengono da quella regione d'Italia che si protende in mare tra Adriatico e Ionio.
Si, avete capito bene, stiamo parlando proprio del Salento.
Le uve delle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto sono selezionate per diventare ottimi vini che avranno in animo di dare un tocco di brio in più alle serate di chi li porterà sulla propria tavola.
I vini IGP del Salento
Ma non sarà così facile per il grappolo d'uva arrivare a fine percorso: c'è un protocollo da rispettare per la produzione IGP. Tale documento, registrato alla Camera di Commercio, indica provenienza delle uve, produzione da non superare per unità areale di vitigno e procedure. Queste note danno la garanzia dell'ottimo prodotto, ma la cosa più bella che si legge nel documento è l'unicità dell'IGP Salento, legata a territorio, fattori climatici ed umani come ogni prodotto IGP d'Italia deve avere.
I vini DOP e DOC del Salento
Il Consorzio del Salice Salentino DOP - che si trova a Salice Salentino alla Casina Ripa in via Leone 36 - nasce per tutelare e valorizzare il vino DOP dell'area del Salento che ha avuto un grande successo a Vinitaly 2012. Anche i vini DOC di Salice Salentino hanno un ruolo di primo piano: ad esempio con il vitigno Negroamaro che è alla base di molti dei vini DOC dell'area salentina.
I riconoscimenti
Citarli tutti sarebbe impossibile. Ma solo per un assaggio, già che di degustazioni stiamo parlando, è il caso di menzionare almeno il Salice Salentino DOC - Riserva 2009 della Cantina Leone De Castris di Salice Salentino, premiato nel 2012 con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Andare ad assaggiarlo di persona può essere una buona idea, considerato che l'azienda, madrina del primo vino rosato italiano nel 1943, ha inaugurato in sede un piccolo museo del vino. Ma non scherza nemmeno la cantina dei Conti Zecca: il suo vino IGT nero nel 2012 ha vinto la medaglia d'oro sia al Concours mondial de Bruxelles sia al Berliner Wein Trophy. Tra i migliori produttori anche la Cantina Cooperativa Salice Salentino che produce il vinoDoc Terre Neure e diversi vini IGT rossi e primitivi.