Nasce lontano dagli Stati Uniti il fenomeno del pasticciotto dedicato al Presidente americano Barack Obama.
Nelle più prestigiose pasticcerie salentine, infatti, è in vendita il pasticciotto tradizionale, ma creato con la variante del cioccolato, che ricorda proprio il colore della pelle di Obama.
Il pasticciotto è il dolce tipico del Salento, preparato con crema pasticcera, pasta frolla e cotto direttamente in forno, in modo da ottenere quel colorito lievemente abbrustolito all'esterno. Fiore all'occhiello del territorio, il pasticciotto si presenta come unico nella sua preparazione e nella sua degustazione; è preferibile, infatti, assaporarlo quando è ancora caldo.
A Campi Salentina è nata un'idea alquanto originale: ricreare lo stesso dolce, ma ripieno interamente di cacao, per deliziare i palati più golosi del mondo.
Angelo Bisconti, lo chef che ha creato nel proprio laboratorio questa dolcissima variante, si è ispirato alle elezioni presidenziali americane per presentare un'alternativa "colorata" al classico pasticciotto. Anche quello al cioccolato va gustato preferibilmente appena sfornato perché è proprio il calore della pasta frolla a dargli quel quid in più. Gli ingredienti sono noti: uova, farina, burro e, appunto, cacao: ma stavolta, in questa nuova versione, si è cercato di trovare un maggior equilibrio tra farina e cacao, per rendere l'impasto omogeneo e speciale. Parola di chef.
Naturalmente anche il pasticciotto Obama resta legato alla tipica tradizione pasticcera salentina, ma questa novità assoluta porta internazionalità e bontà anche al di là dell'Oceano. Siamo certi che gli americani sapranno apprezzare il gusto di questa nuova creazione dedicata al loro Presidente. Il pasticciotto, originario della città di Galatina, è già sbarcato nella Grande Mela, dove le immagini del volto di Obama sono accompagnate da quelle altrettanto colorate del dolce. Sui mezzi pubblici, sui muri di New York e nelle principali stazioni metropolitane sono apparse le locandine pubblicitarie che promuovono l'avvento del pasticciotto: siamo certi che il colore ambrato del dolce salentino saprà catturare i palati e le attenzioni di milioni di golosi, compresi quelli della Casa Bianca.