Il Salento non è solo natura incontaminata e mare da sogno. È anche cultura e tradizioni autentiche.
Tra i tesori gastronomici salentini vi è il il fico secco.
"Prodotto Tipico Tradizionale" diventato simbolo del grande "slow food" pugliese: il fico secco della varietà "Dottato" è una prelibatezza che il mondo ci invidia.
Raccolto tra fine agosto e gli inizi di settembre, questo dolcissimo frutto viene essiccato al sole su stuoie di cannicci.
Il fico essiccato si può trovare nel brindisino e in tutto il leccese: provate ad assaporare il famoso ed inimitabile "fico secco mandorlato" ("fiche cu lle mennule"), autentica delizia del patrimonio enogastronomico salentino..
Il Salento, inoltre, è noto da sempre per le sue coltivazioni di pomodoro.
A differenza di altre aree mediterranee, i pomodori nella penisola salentina non vengono semplicemente raccolti e consumati, ma anche essiccati e poi confezionati sott'olio in vista dell'inverno.
Durante una vacanza lungo la costa ionica o adriatica del Salento si avrà sicuramente l'occasione di assaggiarli, magari come condimento per le tradizionali friselle.
Dietro l’apparente semplicità della preparazione dei pomodori secchi si cela tanta pazienza e soprattutto uno sconfinato amore per le tradizioni autentiche di questo splendido e inimitabile territorio.