Il Salento è una terra ricca di paesaggi meravigliosi, dove si respira un'atmosfera unica tra spiagge bianche e città ricche di fascino.
Questa naturale bellezza, così rara e spettacolare, ha portato questa zona ad essere la location ideale per molti set cinematografici.
Tra borghi medievali, monumenti barocchi, una natura incontaminata e cristallina, sono tanti i luoghi che hanno fatto da sfondo a molte pellicole da Gallipoli a Lecce, passando per Otranto e la riserva naturale statale Torre Guaceto.
Proprio queste ultime località sono tra le protagoniste del film Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek.
La storia, che vede protagonisti Kasia Smutniak e Francesco Arca, ha molte scene raccolte nella città leccese, come la piazzetta Carducci e il bellissimo Palazzo Tamborino, e alcune riprese alle Marine di Melendugno, a Torre Specchia e a San Foca.
Il regista italo-turco aveva già utilizzato il Salento nel suo film Mine vaganti, che racconta la storia di una famiglia di imprenditori del Sud alle prese con l'omosessualità dei suoi figli.
In questa pellicola si possono vedere le spiagge di Gallipoli, le varie torri di avvistamento erette da Carlo V, e di nuovo Lecce con la sua piazza Sant'Oronzo e via Paladini. Per questo ad Ozpetek è stata data la cittadinanza onoraria della città, per il suo contributo e il suo amore nel valorizzare questa terra.
Anche Cristina Comencini per molte delle sue opere cinematografiche ha utilizzato le meravigliose città del Salento, per La bestia nel cuore ha girato a Spongano e a Diso, mentre per la commedia Liberate i pesci a Copertino e a Lecce, dove ha ripreso anche Latin Lover, l'ultimo film di Virna Lisi.
Pupi Avati ha usufruito della spettacolarità di questi luoghi per il suo film I cavalieri che fecero l'impresa, la cui ambientazione storica è stata girata soprattutto ad Otranto, e per La seconda notte di nozze, filmando la chiesa di San Vito Martire ed il Largo Trinchera di Ostuni.
Interamente girato nel Salento il film di Carmelo Bene Nostra signora dei Turchi con tappe a Santa Cesarea Terme, nella Cattedrale di Otranto, a Castro Marina e Gallipoli.
Proprio in quest'ultima città di mare che si conclude anche "tre uomini e una gamba" di Aldo Giovanni e Giacomo.
Infine, Lecce è stata protagonista di altre numerose pellicole come la trasposizione cinematografica del libro di Melissa P diretto da Luca Guadagnino e Manuale d'amore 2 di Giovanni Veronesi.