Durante il mese di maggio il Salento pullula di feste, fiere e sagre.
Un capitolo molto importante è segnato proprio da queste ultime, punto di contatto tra la modernità del Salento che si apre al turismo e le secolari tradizioni di una terra antica
Se avete voglia di degustare il formaggio casereccio abbinato con le fave verdi (prodotto agricolo di stagione, molto consumato in Salento), potrete recarvi alla Sagra "de u caso e onguli", che si terrà a Minervino la prima domenica del mese di maggio.
Dal 27 al 31 maggio si svolge, invece, la festa e sagra di San Sebastiano nella cittadina di Racale. Nel corso delle celebrazioni è possibile degustare prodotti alimentari e agricoli di ogni genere.
Tra le sagre di questa stagione, infine, si segnala la Festa "te la purpetta" a Monteroni, allietata anche da musica, balli e canti popolari.
Se alla cultura popolare preferite altri modi di intendere l'arte, vi segnaliamo la mostra "Ritratto di una donna" (completamente dedicata al genere femminile), allestita presso la "Galleria Art&Co" di Lecce. In alternativa, vi suggeriamo la rappresentazione de "L'Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto presso il Teatro Comunale di Gallipoli (11 maggio).
Per gli amanti della musica, infine, segnaliamo l'attesissimo concerto di Eugenio Finardi alle Officine Cantelmo di Lecce, in cartellone il prossimo 16 maggio.