Il territorio salentino è ricco di radio locali private, le più antiche delle quali sorte alla metà degli anni ’70, quando si cominciò ad assistere al fenomeno della liberalizzazione delle frequenze. Oggi poco resta di quello spontaneismo che caratterizzò la nascita delle radio libere in provincia di Lecce, sostituito da organizzazioni più stabili e stratificate.
Sicuramente la radio più nota, forte di appartenere al gruppo Mixer Media proprietario anche di canali televisivi, è Radio Rama, che si contraddistingue per una programmazione dedita all’informazione locale e all’intrattenimento. Questa emittente è la capofila di un gruppo di radio territoriali con caratteristiche simili, ma con una diversa mission: Radio Manbassa, Radio Salento, JetRadio e Radio Nice.
Ha i suoi studi nel piccolo centro di Corsano Radio Venere, altra emittente storica del territorio: indirizzata esclusivamente verso la musica italiana, la programmazione prevede anche momenti informativi ed approfondimenti. Più votata all’intrattenimento musicale di qualità Mondoradio – Tutti Frutti, radio generalista nata nel 1988 e nota in passato per aver dato vita al Capo Leuca Rock Festival.
Non è salentina, a dispetto del nome, Radio Popolare Salento: affiliata a Radio Popolare di Milano, l’emittente ha sede a Taranto, ma il suo segnale copre buona parte del territorio leccese e vanta una programmazione impegnata e numerosi approfondimenti. Altre radio locali da menzionare sono Radio Charlie di Aradeo, Radio Parsifal di San Cesario, Radio Studio Reporter di Gallipoli e Radio Queen, che ha i suoi studi nel capoluogo.