Salento a chilometro zero significa innanzitutto difendere il territorio salentino, esaltare le bellezze naturali tipiche di queste terre che offrono prodotti genuini e di qualità con lo scopo di recuperare la storia dei loro paesi, ricca di tradizioni culturali e gastronomiche.
I migliori ristoranti a chilometro zero del Salento promuovono la cucina tipica locale e la propongono ai loro ospiti. Una cucina che è a base di pesce fresco, pasta fatta in casa e dolci tradizionali; pietanze preparate con i prodotti delle loro terre, che dal produttore arrivano al consumatore e valorizzano quell'identità salentina che affonda le sue radici in una ricca storia agricola.
Nel centro storico di Otranto, il ristorante Peccato di Vino propone pietanze tipiche dove la tradizione si unisce all'innovazione, come negli involtini di pesce fresco, accompagnati da verdure tipiche locali, pinoli e vinaigrette all'arancia.
A Gallipoli, sul lungomare Galilei, si trova La Giudecca, un ristorante con vista sul mare, che prepara primi piatti di pasta fresca ai frutti di mare, come i conchiglioni ripieni di scampi.
A Marina di Leuca, invece, c'è l'Osteria Terra Masci, ristorante di pesce, rinomata per i suoi spaghetti con gamberetti, pescatrice e peperone verde.
La ristorazione a chilometro zero nel Salento è un viaggio nel passato che racchiude la genuinità dei prodotti delle sue terre, la tradizione e la storia contadina nella cucina tipica salentina, ricca di sapori e profumi autentici.