Se la dieta mediterranea è così famosa in tutto il mondo, il merito è anche della straordinaria tradizione gastronomica che ha fatto la fortuna del Salento: molti dei sapori tipici di questo luogo celestiale, infatti, hanno ispirato alcune delle regole d'oro che sono alla base del regime alimentare più sano che ci sia.
Un regime che affonda le sue radici nella convinzione che il cibo che più giova al corpo e alla forma fisica è quello che proviene direttamente dalla terra. E non a caso, quindi, la dieta mediterranea si basa su un modello nutrizionale in cui le verdure, gli ortaggi e la frutta, anche quella secca, a tavola, sono praticamente onnipresenti.
Stesso discorso per la carne, i latticini freschi, il pesce e i cereali, da consumare a volontà. Il più grande alleato di chi vuole provare a dimagrire - oppure, eventualmente, a mantenere la linea - seguendo questo regime alimentare è poi l'olio d'oliva, vero e proprio fiore all'occhiello del Salento, che ne produce in abbondanza: abusarne, è vero, farà pur male, ma la dieta più famosa del mondo dice che utilizzarne un filo a crudo, per condire le pietanze, è il segreto per mantenersi sani e in forma. Provare per credere.
Questi sono considerazioni, che non devono e non possono sostituire un regime alimentare dettato da medici o nutrizionisti professionisti.