La città di Lecce è approdata su Elle France, famosissima rivista francese dedicata al mondo femminile. Il bellissimo articolo, curato da Mireille Assénat e incentrato sul reportage che la giornalista ha dedicato principalmente a Lecce, ritrae tutte le principali caratteristiche e peculiarità di questa terra, non mancando di cogliere, in pochi straordinari scatti, la vita della città.
Una fedele fotografia della città di Lecce
Mireille Assénat ha raccontato in modo piuttosto approfondito il suo soggiorno nel capoluogo di provincia salentino spendendo parole davvero importanti per sottolineare la bellezza di Lecce e del suo centro storico, ricco di fascino e di particolarità architettoniche ed artistiche.
Dopo una parte introduttiva in cui ha spiegato come raggiungere la città dalla Francia, mediante voli low cost diretti all’Aeroporto di Brindisi, la Assénat ha descritto le bellezze architettoniche presenti a Lecce, che ha definito come un vero "teatro d'arte barocca". Tra le tante bellezze, si è soffermata principalmente su Piazza Duomo, un luogo unico e dal fascino magnetico che ha definito come una delle piazze più belle d'Italia.
Inoltre, durante il suo soggiorno nel Salento, l’autrice francese ha potuto notare come a Lecce il bar sia una vera istituzione e non ha mancato di degustare alcuni prodotti tipici, tra cui il caffè in ghiaccio: specialità che viene servita esclusivamente nel Salento. Sono presenti nel suo reportage anche immagini dei tipici forni e negozietti salentini, fino alle boutique dove ancora si producono oggetti caratteristici artigianali.
Nella sua gallery, non poteva mancare un accenno allo splendido panorama costiero: Mireille Assénat ha voluto immortale la Marina di San Cataldo, meta balneare gettonata dai residenti di Lecce, che dista una manciata di minuti dalla città e anche Gallipoli, città che è definita la "Perla dello Ionio", unitamente alla sua rinomata frazione Lido Pizzo.
Il servizio Que faire à Lecce, pubblicato su Elle France, ha offerto grande visibilità alla città più importante del Salento, riempiendo di orgoglio non solo i Salentini, ma anche tutti gli italiani, sempre gratificati quando i cittadini stranieri rimangono ammaliati dinanzi alle bellezze del nostro Paese.