Come ogni anno, anche nel 2023 si sono tenuti i prestigiosi Traveller Review Awards, che hanno premiato Polignano a Mare come la città più accogliente del mondo, che grazie a questo riconoscimento potrà sicuramente incrementare la sua fama a livello mondiale.
Un titolo prestigioso per l'itera regione della Puglia
240 milioni di recensioni positive hanno permesso a Polignano al Mare di poter vincere, il 24 gennaio scorso, il titolo di città più accogliente al mondo. Il premio, che per 11 anni ha messo in risalto le migliori località dove trascorrere le vacanze, mette in risalto come il territorio pugliese, rispettando le sue tradizioni, sia riuscito nell'intento di contraddistinguersi dalle ben più note e famose città a livello mondiale.
Un premio che mette in risalto anche l'impegno dei ristoratori e albergatori, nonché dell'intera popolazione della città, che da sempre riesce a far sentire come se fossero a casa gli ospiti che, specialmente durante il periodo estivo, optano per questa meta per trascorrere le loro vacanze.
Un altro elemento che è stato messo in evidenza è dato dall'impegno che le stesse strutture ricettive hanno messo in atto nel corso degli ultimi 12 mesi, offrendo quindi l'occasione alla città di potersi evidenziare ulteriormente.
Ogni recensione è stata accuratamente certificata dallo staff di Booking.com, che grazie a una serie di controlli ben precisi ha attribuito i premi anche agli alberghi, alle regioni e ad altre figure che collaborano con questo portale.
L'importanza della tecnologia e della promozione digitale del territorio turistico
Il Presidente della Regione Puglia, che ha partecipato alla manifestazione che si è svolta presso il Museo di Arte Contemporanea Pino Pascali, ha voluto sottolineare come la promozione digitale del territorio, attualmente, rappresenti un elemento chiave che permette alle varie località turistiche di emergere e riuscire a distinguersi. Inoltre, lo stesso Presidente ha sottolineato come l'impegno di tutti i titolari delle strutture ricettive, così come dei ristoratori, ha permesso a Polignano al Mare di poter essere vista come una delle città dove il senso di accoglienza e del “sentirsi come a casa propria” sia una costante sempre presente.
Ad aggiungersi a questo commento, Michele Emiliano ha voluto rimarcare come il carattere solare e tipico del meridione abbia contribuito a rendere l'intera area migliore agli occhi dei turisti, che hanno prediletto questa meta valutandola con delle recensioni incredibilmente positive.
Ovviamente, come rimarcato dalle altre figure di spicco che rappresentavano la Puglia durante la manifestazione, questo riconoscimento non deve essere visto come il punto di arrivo ma, al contrario, deve essere percepito come l'inizio del costante miglioramento dell'intera città, che ora dovrà attivarsi affinché gli standard raggiunti possano essere superati per valorizzare ulteriormente il territorio.
Un territorio tutto da esplorare
Il Presidente Emiliano ha pure sottolineato come a giocare a favore della vittoria di Polignano a Mare sia anche la varietà delle diverse zone che contraddistinguono l’area.
Non solo è possibile gustarsi il piacere di trascorrere una giornata stando in spiaggia, ma anche i tanti piccoli borghi, le varie attrazioni turistiche e soprattutto la tradizione del territorio hanno reso Polignano a Mare un luogo che consente di vivere tante emozioni tutte diverse tra di loro.
Occorre anche considerare come i tanti monumenti e quel clima di serenità che contraddistinguono la città rappresentano dei valori aggiuntivi da mettere in risalto. Il Presidente ha quindi concluso il suo intervento rimarcando come la popolazione e gli imprenditori della zona abbiano contribuito a migliorare l'intera concezione che i turisti hanno della città.
A essere premiate, poi, sono state anche le migliori ditte di servizi dedicati ai turisti, come società di autonoleggio e strutture ricettive di tutto il mondo.