Ponti e festività sono tra le date più attese dagli italiani per concedersi qualche giorno di spensieratezza e relax in giro per la nostra splendida penisola.
La primavera del 2023 offre numerose occasioni per organizzare un weekend fuori porta, a cominciare dalle feste di Pasqua e Pasquetta, per poi proseguire con il 25 aprile, che quest'anno cade di martedì, il primo maggio, che si festeggerà di lunedì, chiudendo con la festa della Repubblica, venerdì 2 giugno.
Un calendario ricco di ponti, insomma, che offrirà la possibilità di avere svariati giorni a disposizione per andare alla scoperta dei luoghi più affascinanti d'Italia, con il vantaggio di poter girare nella stagione più mite in assoluto.
Qui di seguito, ecco alcuni preziosi spunti sulle migliori mete da scegliere in una delle regioni più gettonate per le festività primaverili, la Puglia, e in particolar modo focalizzeremo l'attenzione su uno dei territori più suggestivi in assoluto: il Salento.
Ponti e festività Primavera 2023 in Puglia
Come abbiamo accennato, la Puglia si conferma ogni anno come meta indiscussa di migliaia di turisti che vogliono concedersi piacevoli passeggiate tra i borghi più affascinanti della regione e, con un po' di fortuna, anche un primo bagno nello splendido mare del Salento.
Per la primavera 2023, dunque, avremo la possibilità di poter organizzare diversi itinerari in questo territorio grazie ai numerosi giorni di festa garantiti dal calendario.
Vediamo, dunque, quali sono le esperienze consigliate per vivere indimenticabili soggiorni nell'affascinante territorio del Salento.
Spiagge, calette e baie nel Salento: dove andare
Quando si parla del Salento il pensiero va in automatico al suo splendido mare, uno dei più apprezzati di tutta la nostra penisola. Qui, infatti, si trovano molte spiagge che hanno incantato turisti da ogni parte del mondo.
Per i ponti e le festività della primavera 2023 non potranno mancare mete come Torre dell'Orso, Roca Vecchia e Grotta della Poesia.
La prima fa parte delle splendide Marine di Melendugno, distante circa 30 km da Lecce e 17 km da Otranto e deve il suo nome alla Torre di avvistamento che, tutt'oggi, sovrasta la baia.
Torre dell'Orso, dunque, rappresenta un vero punto strategico per scoprire la parte più affascinante del Salento, in quanto è a metà strada tra le principali città del territorio.
Chi si reca in questo posto, in primavera, potrebbe avere la fortuna di trovare già il clima giusto per concedersi il primo bagno di stagione nelle sue splendide acque cristalline, potendo scegliere tra le sue spiagge più rinomate come: spiaggia dell'Orsetta, quella di Li Tamari e La Sorgente.
Poco distante da qui, i turisti non possono perdere l'occasione di visitare Roca Vecchia e l'affascinante Grotta della Poesia. Si tratta, infatti, di una cavità naturale più unica che rara, creata nel corso dei secoli dall'azione dell'acqua e che ha formato una specie di piscina dal grande fascino.
La Grotta della Poesia ha origini antichissime e, col tempo, divenne luogo di culto e oggetto di una famosa leggenda, ovvero quella legata a una splendida principessa che amava fare il bagno in queste acque e che ispirò numerosi poeti.
Un giro tra i borghi più belli del Salento
Come accennato in precedenza, sfruttare uno dei ponti previsti dalla primavera del 2023 offre l'imperdibile occasione di andare in giro nei borghi e nelle città più popolari del Salento, senza temere di soffrire il caldo o di incontrare troppa folla.
Questo territorio, infatti, offre la visita di importantissime città che non smettono mai di affascinare i turisti per la loro radicata storia e tradizione.
Tra queste, ad esempio, c'è la meravigliosa Lecce, dove si avrà modo di ammirare, nel centro storico, i suoi meravigliosi edifici in stile barocco come la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza e quella di Santa Maria di Costantinopoli, passando poi per la Basilica di Santa Croce, simbolo indiscusso della città.
Il vero cuore di Lecce, però, risiede nell'affascinante Piazza Sant'Oronzo, dove si potrà ammirare la colonna del patrono e Piazza del Duomo, con la sua imponente Cattedrale, per poi proseguire verso il famoso Anfiteatro che ha dato importanti testimonianze dell'epoca romana in questa città.
Infine, altra meta imperdibile nel Salento è Otranto che, con le sue mura di cinta, può essere considerata come una vera "fortezza sul mare". Le vie caratteristiche che attraversano il centro storico, intervallate dalle affascinanti case bianche, conferiscono alla città un fascino incredibile.
Da non perdere è la visita al Castello Aragonese, edificato per proteggersi dagli attacchi dei turchi, e della Cattedrale, le cui origini risalgono al lontano 1088.
Chi decide di sfruttare i giorni di festività concessi dai ponti della primavera 2023, avrà modo di scoprire anche i dintorni di Otranto.
Per questo motivo, non si può perdere la visita alla Baia dei Turchi, il Parco Naturale dei Laghi Alimini e le cave di bauxite, vicino Punta Palascia.
Luoghi senza tempo e dal fascino impareggiabile, che renderanno ancor più prezioso il proprio soggiorno nel Salento.