Negli ultimi anni si sta assistendo a un vero e proprio boom di richieste di pacchetti vacanze in grado di coniugare i momenti di relax con quelli dedicati allo sport.
Molti viaggiatori, infatti, abituati ad allenamenti costanti durante la settimana lavorativa, preferiscono scegliere le località di villeggiatura che consentano di mantenere il fisico attivo, senza interrompere così la routine consolidata, e che permettano di fare attività fisica all'interno di campi sportivi all'aperto, soprattutto se inseriti in contesti paesaggistici che regalano viste mozzafiato.
Fra le proposte più interessanti, in grado di coniugare relax e sport, ci sono i villaggi turistici con all’interno anche dei campi da padel, l'attività che, negli ultimi anni, si è imposta come una vera rivelazione.
La Storia del Padel
Il padel è uno degli sport più innovativi e divertenti scoperti, o meglio, riscoperti, degli ultimi anni.
La sua origine è meno recente di quanto si pensi, dato che, mentre in Occidente si è diffuso solo negli ultimi tre anni, in realtà nasce in Messico all'inizio degli anni Novanta e, poco dopo, arriva anche in Italia.
Il gioco è stato inventato da un uomo d'affari messicano, tale Enrique Corcuera, un grande appassionato di tennis desideroso di costruire un campo per praticare questo sport nel cortile della sua abitazione. Avendo però a disposizione solo pochi metri quadrati per ospitare un campo da tennis regolamentare, Enrique sceglie di sfruttare lo spazio esistente, circondato da quattro mura, e di rimpicciolire le racchette da utilizzare per il gioco. Così è nato il padel, uno sport praticato all'inizio solo dall'élite messicana, e sbarcato in seguito in Spagna grazie all'amico spagnolo di Enrique, un certo Alfonso de Hohenlohe.
Da qui, è partita la sua grande diffusione nel mondo, tanto che, ad oggi, si contano innumerevoli eventi, tornei e campionati di padel riconosciuti a livello globale.
I numeri del Padel
Il padel, negli ultimi anni, ha superato il tennis, conquistando ogni mese un numero sempre maggiore di iscritti.
Il numero di appassionati inizia a essere di tutto rispetto. In Italia, si parla infatti di oltre 100.000 praticanti. Di pari passo, è aumentata anche la richiesta di nuovi campi, creati appositamente per questo sport, o di campi da tennis riconvertiti.
Il segreto di questo clamoroso successo? La facilità di apprendimento e di esecuzione del gioco e il costo piuttosto economico dell'attrezzatura.
Che cos'è il Padel e chi può praticarlo
Una delle caratteristiche che ha reso questa pratica così popolare, come abbiamo detto, sta nel fatto che questo sport si è rivelato adatto a tutti e molto semplice da imparare.
A grandi linee, infatti, il padel ricorda il gioco del tennis o lo squash. Con essi condivide il gioco a coppie - due contro due-, il calcolo del punteggio, l'utilizzo di racchette e di una pallina e, infine, l'aspetto del campo da gioco.
Le principali differenze, invece, sono rappresentate dalle dimensioni del campo da gioco, molto più piccolo rispetto a quelli utilizzati nel tennis, nelle racchette, in questo caso prive di corde, e, infine, dalle caratteristiche dello spazio in cui si gioca, che deve essere circondato da robuste pareti trasparenti in plexiglass o cristallo, che hanno una parte attiva nei match. Infatti, se la pallina rimbalza contro di esse, il gioco non viene interrotto e prosegue come da regolamento.
Il successo di questo sport così divertente è racchiuso nella possibilità, aperta ai giocatori di qualsiasi età, di giocare divertendosi, senza avere particolari capacità fisiche o una preparazione specifica alle spalle.
Quali sono i villaggi turistici che ospitano i campi da Padel
Come abbiamo detto, la richiesta da parte dei viaggiatori di praticare il padel anche durante le vacanze è in forte aumento.
In Italia e nel mondo esistono diverse località che offrono la possibilità di godere di paesaggi straordinari e consentono di utilizzare campi sportivi dove giocare a padel.
La grande diffusione di questo sport è testimoniata anche dal fatto che esistono addirittura delle agenzie specializzate nell'offerta e nell'organizzazione di viaggi pensati appositamente per gli amanti del turismo sportivo, già appassionati di padel o che vogliano avvicinare questo sport seguendo stage di diversa difficoltà.
Una caratteristica comune a tutte queste strutture è quella di ospitare i campi da gioco all'aperto, vicino al mare o a spiagge di incredibile bellezza, per coniugare una vacanza all'insegna del sole, delle nuotate e del relax con la possibilità di divertirsi, anche in famiglia, con questo sport coinvolgente.