Siamo ormai prossimi alla stagione più bella dell’anno: l’estate. Ora è il momento per iniziare a programmare le tanto anelate vacanze.
Se sei single o una semplice coppia, probabilmente le esigenze da soddisfare sono minime o facilmente appagabili. Se, invece, hai figli molto piccoli al di sotto dei 3 anni, è probabile che ti chiederai: "E' fattibile per la mia famiglia uscire in vacanza con figli così piccoli? A quali difficoltà potrei andare incontro? Riuscirei a soddisfare tutte le esigenze che essi richiedono anche in un luogo di vacanza?"
Per quanto leciti tali quesiti, non demordere rinunciando a priori al giusto desiderio di staccare la spina dopo un anno di lavoro. Ecco quindi alcune informazioni che potranno aiutarti e a scegliere la soluzione ideale per te e la tua famiglia con bimbi al seguito.
Vacanza in famiglia con bimbi: scegli la soluzione perfetta
Trascorrere il felice periodo delle vacanze in famiglia è una delle esperienze più gratificanti e indimenticabili che si possano vivere insieme ai propri figli.
Se sei alla ricerca di una soluzione ideale per trascorrerle con i tuoi bimbi, diversi sono i fattori da prendere in considerazione anticipatamente. Probabilmente avrai già pensato che affittare appartamento, casa vacanza o prenotare camera di hotel non appagherebbero al meglio i bisogni dei tuoi bambini e di voi genitori. Invece di saltare alla conclusione e rinunciare a ricordi indimenticabili, potresti considerare un villaggio come soluzione ideale per le tue prossime vacanze.
Punti di forza dei villaggi per vacanze in famiglia con bimbi
I villaggi turistici sono luoghi pensati per offrire relax e svago. Essi offrono una serie di vantaggi anche per le famiglie che desiderano godersi una pausa rigenerante con i propri bimbi.
Innanzitutto, i villaggi turistici sono progettati per soddisfare le esigenze anche delle famiglie con bambini piccoli mettendo a disposizione una vasta gamma di servizi specifici per le famiglie. Parliamo di aree giochi, mini club, baby dance e diverse attività sportive. Anche nell’ambito della ristorazione, qui spesso vengono serviti menù adatti ai bambini con pietanze che allietano il loro palato.
I villaggi turistici possono essere considerati luoghi ideali per le famiglie con bambini piccoli anche per il grado di sicurezza che offrono. Solitamente sono recintati, ben delimitati da altre strutture nelle vicinanze e sorvegliati da personale qualificato. Inoltre, agli ospiti vengono dati dei braccialetti identificativi da indossare per accedere alle aree comuni.
Un altro punto di forza dei villaggi turistici è la varietà di strutture e attrezzature per i loro ospiti: campi sportivi, piscine, palestre, aree giochi, teatri, sale cinema, spiagge attrezzate e centri benessere. Ciò significa che un genitore con bambini piccoli non dovrà preoccuparsi continuamente di trovare un’attività di svago da ideare durante la vacanza.
Che dire poi dei villaggi turistici con pacchetti All Inclusive che includono vitto, alloggio ed attività. Questo permette ad una famiglia con bimbi piccoli di non doversi preoccupare di organizzare un itinerario alla ricerca di locali e ristoranti adatti ai figli. Queste soluzioni sono anche convenienti sul lato economico, dato che tali offerte rappresentano un’ottima soluzione per risparmiare sui costi delle vacanze (che non guasta).
Infine, socializzare con altre famiglie ed altri bambini non è assolutamente difficoltoso all’interno di un villaggio turistico grazie alle attività organizzate che coinvolgono tutti. Spesso queste occasioni permettono ai bimbi di confrontarsi e fare nuove amicizie.
Quali servizi valutare prima di scegliere un villaggio per le vacanze con bimbi piccoli
I villaggi turistici offrono svariati servizi e attività per soddisfare al massimo le esigenze di ogni componente della famiglia. Ecco i principali servizi da valutare prima di scegliere un villaggio turistico per la tua famiglia con bambini tra i 0-3 anni:
- Alloggio: nella varietà di alloggi tra cui scegliere (camere standard, suite e appartamenti), per rendere il soggiorno davvero confortevole è importante assicurarsi una camera che sia dotata di culle e seggioloni per i più piccoli;
- Animazione: affinché anche i tuoi piccoli si divertano, un buon villaggio deve offrire un servizio di animazione che organizzi attività spensierate anche per loro. Esse possono includere giochi sulla spiaggia, attività di artigianato, mini-club, spettacoli serali ed altro.
- Servizi per bimbi: i villaggi dedicati per famiglie con bambini tra i 0-3 anni offrono servizi di baby-sitting, affitto di passeggini e servizio di lavanderia;
- Piscine e attività acquatiche: non può mancare nei villaggi per famiglie il divertimento in acqua. Piscine adatte per bimbi molto piccoli, scivoli d'acqua e giochi d'acqua, sono assolutamente imprescindibili per vivere un'avventura indimenticabile.