Per una persona diversamente abile, spesso anche vivere nell’usuale contesto domestico e cittadino può presentare difficoltà che appaiono insormontabili, ecco perché andare in vacanza diventa una chimera.
Si tratta di difficoltà invisibili a coloro che non vivono direttamente questa condizione, ma che vanno necessariamente considerate una ad una se si intende concretizzare un progetto di viaggio.
Se stai valutando una vacanza accessibile per te stesso o con i tuoi cari, è naturale che tu nutra dei dubbi a riguardo, ma la buona notizia è che esistono tante strutture valide a misura di disabile.
I villaggi turistici accessibili sono dotati di ogni comfort, inoltre accolgono in maniera inclusiva diversamente abili e non, permettendo a chiunque di trascorrere un soggiorno all'insegna di relax e tranquillità.
"Vacanze" e "disabilità" quindi non rappresentano più una dicotomia: ecco come scegliere villaggi turistici accessibili e quali servizi offrono.
I vantaggi di alloggiare in un villaggio turistico accessibile
Un resort attrezzato per i disabili, non è soltanto una struttura priva di barriere architettoniche, ma un microcosmo progettato in modo da rendere più semplice ogni singolo step vacanziero. Infatti, spesso sono proprio i piccoli dettagli che possono scoraggiare una famiglia nell’intraprendere un viaggio tutti assieme.
Ecco allora che questi villaggi turistici propongono alloggi su misura, che si traducono non solo in camere e suite ad alto tasso di mobilità, ma anche in casette e prefabbricati singoli, per consentire la giusta misura di privacy a chi lo desidera e soggiornare a due passi dalla spiaggia, dal ristorante e da tutti i punti di maggior interesse.
Comodità e lusso sono i capisaldi dei residence accessibili, dove l’alloggio è curato in ogni sua parte, con bagni spaziosi, ascensori e ingresso facilitato in tutte le zone del villaggio.
Compresa la piscina: qui potrai trovare pedane o macchinari per accompagnare il disabile in acqua, mentre lo stabilimento balneare disporrà di passerelle agibili con sedia a rotelle e spazio ombrellone ampio e distanziato, vicinissimo al bagnasciuga.
Non solo comfort e privacy: le proposte per l’animazione e il divertimento
Se decidi di trascorrere le tue vacanze in un villaggio turistico con accesso per disabili, scoprirai che queste strutture sono complete anche nell'offerta di spettacoli e animazione.
Insomma, la tua vacanza non si ridurrà soltanto ad andare al mare o a fare passeggiate nel verde, in quanto lungo tutto l’arco della giornata potrai usufruire del medesimo programma che troveresti in un comune villaggio, ma con alcune variazioni.
I migliori resort accessibili prevedono infatti attività ad hoc per i diversamente abili: dall’equitazione agli sport in carrozzina, fino ai canonici spettacoli serali che, ovviamente, si svolgono in spazi dove per tutti è facile muoversi.
E nel caso dovesse sorgere qualche problema, potrai sempre rivolgerti al personale della struttura, sensibile a necessità particolari. Ad esempio, membri dello staff che conoscono la lingua dei segni o i menù del ristorante in lingua Braille, per coloro che soffrono di disabilità uditiva o visiva.
Se non hai mai scelto per te e per la tua famiglia una struttura simile, forse non sai che queste strutture si prendono cura di te sin dall’arrivo, grazie a servizi di transfer dedicato, che è possibile prenotare direttamente, al trasporto dei bagagli e a tutta una serie di optional.
Come scegliere un villaggio turistico accessibile
Godersi una bella vacanza è un diritto a cui nessuno dovrebbe rinunciare, un toccasana non solo per il corpo, ma anche per la mente.
Grazie ai moderni residence accessibili puoi respirare aria salubre, andare al mare o fare passeggiate su percorsi appositi, condividendo il tutto con le persone a te più care.
Ma come selezionare la struttura adatta per le tue vacanze accessibili? Il consiglio principale è controllare la lista completa di servizi offerti dal villaggio, comparando tra loro gli alloggi attraverso foto e descrizioni.
Oltre a fare affidamento sul sito, si può svolgere un ulteriore cernita contattando direttamente la struttura, al fine di fugare eventuali dubbi e ricevere conferma di quanto si è visto online.
Per quanto riguarda le fasce di prezzo, nonostante la peculiarità dell’accessibilità, le strutture ricettive per diversamente abili presentano le medesime categorie di un normale villaggio e prezzi nella media. Dunque anche qui influiscono le stelle, gli optional offerti e la tipologia di alloggi disponibili.