Quando ci sentiamo stanchi e affaticati e abbiamo voglia di staccare la spina dallo stress e dalla vita frenetica di tutti i giorni, è sempre consigliato ritagliarsi qualche giorno o una settimana per rilassarsi e ricaricare le pile. C’è chi sceglie il mare, chi la montagna, chi il lago e chi negli ultimi anni ha scoperto una nuova formula di soggiorno, ossia gli hotel o villaggi per soli adulti.
Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme!
Che cosa sono gli hotel-villaggi per soli adulti?
Si tratta di hotel e villaggi che si differenziano dalla classica formula di hotel a cui in genere siamo abituati semplicemente perché l’accesso non è consentito ai bambini. L’età minima consentita per accedere a queste strutture di vacanze solitamente parte dai 13-14 anni in su, talvolta dai 16 anni in poi a seconda dell’hotel o del villaggio che si prende in considerazione.
Prima della prenotazione è comunque sempre consigliato controllare l’età minima di accesso, specialmente se con noi viaggia un ragazzo o una ragazza adolescente, tenendo ben presente che al momento dell'arrivo in struttura viene sempre richiesta la carta di identità.
Chi ha dei bambini o dei figli in età scolare sa perfettamente quanto sia caotica e impegnativa una giornata tipo, specialmente in vacanza. I ritmi e le abitudini sono completamente differenti rispetto a chi non ha figli, basti pensare per esempio agli orari specialmente al mattino con i bambini la sveglia suona prestissimo anche in vacanza, per non parlare delle notti in bianco e della grande confusione durante il pomeriggio all’ora della merenda. Oppure al rumore talvolta fastidioso di bambini che urlano e giocano a palla sulla spiaggia, che corrono di qua e di là durante il pranzo e la cena spesso dando fastidio anche involontariamente agli altri ospiti presenti in sala.
Per questi motivi, chi è senza figli e si trova in vacanza in un hotel con tante famiglie, può riscontrare diverse problematiche che vanno ad intaccare il concetto di vacanza rilassante e può decidere di optare, quindi, per un hotel o un villaggio vacanze riservato solo a persone adulte e non a famiglie con bambini.
Quali sono le caratteristiche principali e i vantaggi di un hotel per soli adulti?
Gli hotel per soli adulti, oppure chiamati anche Adults Only o hotel no kids all’estero, si differenziano principalmente per il target a cui si rivolgono, come accennato pocanzi. Gli hotel per soli adulti, infatti, permettono l’accesso all’intera struttura solo a persone dai 14 anni in su e viene richiesta molto spesso l’adozione di un comportamento che sia il più possibile tranquillo, non chiassoso e soprattutto rispettoso verso tutti gli altri ospiti in vacanza.
Un altro dei requisiti fondamentali degli hotel per soli adulti, infatti, è il relax e la quiete. Chi è alla ricerca di un luogo rilassante, senza rumori fastidiosi, in cui ci si possa rigenerare, lontano dal caos e dalla confusione sceglie proprio queste strutture.
Molte strutture ricettive per adulti hanno centri benessere, spa, un'area termale, ristoranti gourmet con menù e cibi raffinati e dall'atmosfera molto intima, raccolta e romantica pensati proprio per chi è alla ricerca di una vacanza completamente all’insegna del relax e del riposo.
Perché scegliere un hotel per soli adulti per le proprie vacanze?
Negli ultimi anni gli hotel per soli adulti stanno riscuotendo grande successo proprio perché consentono, anche a chi ha bambini ma desidera ritagliarsi qualche giorno da trascorrere da solo con il proprio partner, di rilassarsi in contesti molto belli, particolarmente curati e di sentirsi coccolati.
Solitamente chi frequenta hotel adults only sono coppie in luna di miele, single che vogliono cogliere l’occasione per riposarsi in un luogo tranquillo e desiderano essere circondati da ogni comfort, coppie che non hanno figli ma anche ragazze che vogliono festeggiare il proprio addio al celibato in relax totale.