Siete alla ricerca di vacanze pet-friendly per trascorrere giornate indimenticabili con i vostri amici a quattro zampe? Dovreste considerare il vantaggio di scegliere un villaggio con spiaggia per animali, dove potrete giocare, divertirvi e rilassarvi insieme.
Oltre a portare il cane in albergo, avete l'opportunità di farlo partecipare ad alcune attività e di consentirgli di godersi il mare in compagnia. L'estate si trasforma se non si deve rinunciare alla compagnia dell'animale domestico.
Invece di trovare una pensione in cui lasciarlo, dove non si sentirà mai come a casa, si può optare per un villaggio in cui è accettato e ben accolto. Sfruttate, così, il tempo per restare uniti, passeggiare, nuotare e svolgere tante altre piacevoli attività.
Voi avete la voglia di mare e la bestiola desidera rimanere con voi. Le vacanze riservano tanto tempo libero. Basta approfittare delle offerte delle molte strutture pet-friendly pronte ad aiutare gli ospiti a organizzare al meglio la vacanza con il proprio cane.
I villaggi con spiaggia per animali
Il territorio offre molte strutture con spiagge dog-friendly, con spazi dedicati a coloro che vogliono trascorrere il tempo in riva al mare con l'amico a quattro zampe.
La diffusione capillare consente di scegliere la zona che più aggrada e programmare le ferie secondo il gusto personale. L'accesso all'acqua è consentito anche ai cani e sono presenti, in diversi casi, giochi appositamente studiati per loro. Alcuni stabilimenti balneari sono stati realizzati con l'intento di accogliere gli animali e i villaggi ruotano attorno a loro, mettendo a disposizione vari servizi pensati per loro.
A fare la differenza, infatti, sono proprio i servizi. La spiaggia è attrezzata con strumenti indicati per il gioco, la permanenza e l'alimentazione. I cani possono entrare in acqua, correre, restare fermi sotto il sole, utilizzare l'equipaggiamento posto all'interno dei percorsi dedicati. Ci sono aree con tutto quanto occorre per il loro divertimento.
Per quanto riguarda il cibo, i chioschi sulla spiaggia e i punti di ristoro hanno croccantini di vario tipo, ciotole per acqua e alimenti.
I servizi dei villaggi
La spiaggia pet-friendly non è l'unico aspetto che riguarda i villaggi dedicati. Sulla sabbia e negli altri ambienti interni ed esterni ci sono servizi specifici per rendere il soggiorno su misura. Le vostre esigenze e quelle dei vostri amici a quattro zampe vengono soddisfatte con grande attenzione dal personale.
Quali sono i servizi e le attività su cui potete contare quando soggiornate nei villaggi in cui gli animali sono ammessi e accolti? L'elenco potrebbe essere lungo, anche perché ogni struttura propone qualcosa di diverso, ma gli elementi principali si possono facilmente riassumere.
I centri dispongono di un veterinario sul posto, corsi di addestramento tenuti da istruttori professionisti, pet-sitter per badare agli animali nei momenti in cui i proprietari si godono un po' di relax.
I dog-sitter e cat-sitter prendono in carico gli amici a quattro zampe e li portano a spasso, li accudiscono, li conducono a fare percorsi dedicati e molto altro.
Questi servizi sono solo una parte delle tante attività proposte e messe a disposizione per chi vuole trascorrere la vacanza insieme al proprio amico a quattro zampe.
Obblighi e consigli per portare gli animali in vacanza
Scegliere un villaggio con spiaggia per animali è l'ideale per una vacanza pet-friendly, ma oltre ai tanti vantaggi, ci sono alcuni obblighi.
Va sempre ricordato che portare il cane in spiaggia prevede il rispetto di alcuni requisiti, che variano in base alla struttura presso cui si pernotta. Tra le principali richieste dei centri ci sono la presenza del libretto sanitario, la regolarità delle vaccinazioni, l'uso del microchip e l'iscrizione all'anagrafe canina.
Si tratta di aspetti inclusi nella normativa di riferimento, quindi è la legge a volere che l'accesso alle spiagge e ai villaggi sia disciplinato da tali obblighi per i proprietari dei cani.
Determinati centri vogliono l'utilizzo del guinzaglio e la presenza di una museruola da avere pronta all'uso in caso di necessità. I proprietari dei cani sono tenuti, in tutte le aree della struttura inclusa la spiaggia, a pulire con immediatezza le deiezioni degli animali.
Prima di recarvi in vacanza con l'amico a quattro zampe, andate dal veterinario per sottoporlo a una visita e accertarvi che il suo stato di salute sia buono. Apponete sul collare la medaglietta identificativa completa dei dati necessari, in particolare il recapito telefonico riportato con chiarezza. Bisogna essere sempre raggiungibili per ogni evenienza se non ci si trova insieme al proprio cane.
Con qualche accorgimento, passerete vacanze felici e indimenticabili all'insegna del divertimento insieme ai vostri animali sulle spiagge accessibili e nei villaggi adeguatamente attrezzati.