I cucummarazzi (o spuredda) sono conosciuti anche come caroselle o carrettiere: i nomi cambiano infatti a seconda del diverso dialetto pugliese che si usa.
Si tratta di un ortaggio molto diffuso in tutta la Puglia, che presenta diverse varietà.
Gustoso e leggero, il suo aspetto è una via di mezzo tra il cetriolo e il melone. Ortaggio tipico della stagione estiva, la sua coltivazione è diffusa soprattutto nelle zone pugliesi più calde, in cui il sole è particolarmente forte.
L’insalata a base di cucummarazzi è uno dei piatti tipici salentini, prelibata e molto veloce da preparare.
Gli ingredienti utilizzati per la sua preparazione sono: i cucummarazzi (o spuredde), i pomodori, la rucola, l’olio d’oliva, il sale fino e l’aceto.
Per prima cosa, si pelano i cucummarazzi, proprio come si è abituati a fare con le patate, poi si tagliano direttamente a fettine se sono piccoli, mentre se sono grandi si dividono prima a metà e, in un secondo momento, si tagliano a fette.
Per condirli si può usare l'olio, il sale fino e l'aceto: in questo modo si ottiene un’insalata fresca e leggera interamente a base di cucummarazzi. Se i semi dell’ortaggio sono teneri possono essere lasciati, se, invece, sono duri è meglio toglierli.
Per i palati più fini, i cucummarazzi si prestano anche alla preparazione di un contorno più variegato e condito. Per un'insalata più ricca e completa, basterà aggiungere, al tipico ortaggio salentino, la rucola e i pomodorini.
Con pochi ingredienti è possibile ottenere un piatto gustoso, genuino e tipico del Salento.