"Io sono nato a Monopoli e tu invece a Shangai", così cita la storia d’amore raccontata dai Pinguini Tattici Nucleari nella bellissima cittadina di Monopoli. Una delle perle della Puglia, situata a pochi chilometri da Bari. Tappa obbligatoria se vi trovate nei dintorni!
Di fondazione medievale, ne conserva ancora le sensazioni, snodando la sua vita di città portuale con ritmi lenti e dettati dal mare.
Cosa vedere a Monopoli: Bellezze Nascoste
Di sicuro, in un weekend a Monopoli non potete perdervi i grandi classici. Una lunga passeggiata per il centro storico mentre addentiamo una buonissima focaccia. La visita ad una delle sue tantissime chiese, come ad esempio la Basilica Cattedrale Maria Santissima della Madia oppure la Chiesa di Santa Maria del Suffragio. Se, invece, volete immergervi nella vita degli antichi abitanti ci sono tantissime chiese rurali scavate nella roccia, ad oggi visitabili.
Altri monumenti che fanno parte dei grandi classici ci sono il Castello di Carlo V e tutte le sue fortificazioni sparse per la città. Vi consigliamo inoltre, di visitare alcune delle Masserie, gli antichi edifici rurali dove vivevano i lavoratori delle aziende agricole.
C’è poi Piazza Vittorio Emanuele, una tra le più grandi d’Italia, ricchissima di storia a partire dalle cospirazioni antiborboniche dell’Ottocento fino al posizionamento dei monumenti ai caduti per la Grande Guerra.
Cosa vedere a Monopoli: Bellezze da Ghost Story
Se cercate delle esperienze meno turistiche vi consigliamo il tour dei sotterranei, avvolti dal mistero gotico e da vecchie leggende che parlano di fantasmi. Se non avete paura del buio e delle ghost story, questo fa proprio al caso vostro. Per un brivido in più vi suggeriamo di ascoltare le storie dei fantasmi della città direttamente raccontate dagli abitanti.
Tra i luoghi segnalati per questo tour ci sono:
- Chiesa del Santo Spirito,
- Chiesa del Purgatorio,
- Sala degli ex voto nella Cattedrale,
- le cripte e i sepolcri
- la Chiesa della Madonna del Soccorso.
Tra le più belle e paurose storie di fantasmi c’è quella della donna con il tamburo. Secondo la leggenda, la donna si aggira di notte nei pressi del Castello di Carlo V, accompagnata dal ritmo del suo tamburo. L’anima della donna è rimasta tra noi alla ricerca del marito, che una volta salpato non è più tornato, e suonando il tamburo spera lui la senta e riesca ad approdare sulla terra ferma e finalmente ricongiungersi.
Cosa vedere a Monopoli: Spiagge Segrete
Solamente a leggere queste righe vi sono venuti i brividi? Bene, per voi allora ci sono delle meravigliose calette.
Tra le sue spiaggette segrete, vi consigliamo quella da cui si accede dalla grotta "dei due ingressi". La grotta nasconde un vero e proprio paradiso terrestre, vi accoglierà una spiaggia coperta e dall’atmosfera romanticissima. Per arrivarci vi basterà imboccare via Procaccia, che parte dal centro storico, fino a raggiungere una villa rossa con una stradina che vi farà raggiungere la costa. Arrivati qui dovrete andare verso un’insenatura rocciosa, la "Cala Cesarea". A questo punto dovrete entrare nel secondo ingresso calandovi da sopra, arriverete quindi nella grotta sotterranea e alla bellissima spiaggia.
Altri tesori nascosti di questo tipo, sono le spiagge di Capitolo e Lido Tamerici, inserite tra le spiagge più belle della costa pugliese. Rispetto alle classiche spiagge pugliesi si allontana dall’immaginario delle spiagge affollate con dj-set, in questo caso vi troverete in un’oasi di pace e tranquillità circondata dalle tamerici.
Cosa vedere a Monopoli: Viverla come i Locali
Molto spesso per godere a pieno una città è bene girare anche nei localini meno turistici ma molto frequentati dai locali. Qui sotto ve ne elencheremo qualcuno.
Vicino a Piazza Garibaldi, potrete trovare il "Caffè Venezia", bar a conduzione familiare in cui potrete fermarmi per un piccolo break o anche un aperitivo. Se cercate un locale particolare vi consiglia "La locanda sul porto", realizzato all’interno di una chiesa sconsacrata si presenta come un’unica grande sale con volte sorrette da colonne. Nel caso in cui siate appassionati di vini vi consigliamo invece, "My Wine", un locale che propone diversi vini locali dai gusti classici fino a sapori più particolari e ricercati.
Per un’atmosfera romantica, vi proponiamo il "Bar Ristorante Pizzeria Porto Rosso", dove potrete gustare del buonissimo pescato locale con una vista mozzafiato sulla caletta poco distante.