Dopo il primo momento di gioia e di emozione per l’arrivo dell’amico a quattro zampe bisogna affrontare la delicata fase della convivenza. Il problema più critico da risolvere è il periodo estivo, quando si ha voglia di andare in vacanza e non si trovano posti che accettano il nostro caro compagno peloso.
In Italia (e in Salento) fortunatamente stanno aumentando il numero di spiagge che consentono l’accesso agli animali.
Il Salento è il posto perfetto dove trascorrere le vacanze per via delle bellezze del mare e dei paesaggi che mette a disposizione del visitatore.
Due delle più belle località in assoluto sono le contigue Torre Vado e Posto Vecchio. La costa è costituita da basse scogliere o spiagge (libere) di sabbia bianca e finissima dove il vostro cane può passeggiare indisturbato.
Sempre nel Basso Salento (versante ionico) ci sono le spiagge di Torre San Giovanni e Torre Mozza, entrambe appartenenti al Comune di Ugento.
La spiaggia di Porto Cesareo è un altro lido che si presta ad ospitare gli amici a quattro zampe, offrendo servizi e attrezzature in grado di rendere piacevole anche la giornata al mare di “fido”.
Parco di Porto Selvaggio si caratterizza per la sua costa rocciosa e frastagliata; la sua bellissima pineta, inoltre, consente all’animale di muoversi in mezzo alla natura in assoluta libertà.
Altre spiagge che permettono l’accesso agli animali nel Salento sono Rivabella, Lido Pizzo e Mancaversa.
La spiaggia è il luogo ideale per il vostro cane per poter socializzare con altri suoi simili; naturalmente è necessario che voi padroni rispettiate le regole e gli altri bagnanti.