La spiaggia di Sant’Isidoro rappresenta una delle meravigliose spiagge del Salento. La sua sinuosa baia, delimitata da torri antiche, con soffice sabbia bianca, circondata dalla macchia mediterranea, la rendono il posto ideale per trascorrere vacanze rilassanti in Italia e sentirci come se fossimo ai Tropici.
Per saperne di più su questa spiaggia e la sua Torre, continua a leggere l’articolo.
La Spiaggia di Sant’Isidoro
La spiaggia di Sant’Isidoro (in dialetto Santu Sitru) si trova sulla costa ionica salentina e appartiene all’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, anche se fa parte del Comune di Nardò. Il suo nome deriva dal nome della torre che si trova lungo la sua costa e che risale al XV secolo. Si tratta di una baia molto estesa, fatta di sabbia fine e bianca che termina quando inizia un tratto "roccioso" su cui si trova la Torre Squillace.
La spiaggia ha una forma a spicchio e, di fronte ad essa, è possibile ammirare un’affascinante isola. L'isola di Sant’Isidoro ha una natura incontaminata ed è possibile raggiungerla con piccole barche o pedalò che si possono noleggiare da uno dei lidi di questa spiaggia.
Il mare di Sant’Isidoro è pulito, cristallino e turchese. Il fondale invece è basso e sabbioso e, questo, rende l’acqua sempre calda e sicura per le nostre vacanze con i bambini. È possibile trovare sia spiagge libere che lidi attrezzati dove trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno. Sono anche dotati di eccellenti ristoranti per chi vorrà restare in spiaggia per tutta la giornata.
Torre Sant’Isidoro
Lungo quel tratto di costiera, è possibile ammirare tante suggestive torri che delimitano le meravigliose spiagge. Si tratta di strutture costruite secoli fa per proteggersi dai frequenti attacchi da parte delle navi saracene.
La Torre di Sant’Isidoro fu ristrutturata nel 1622 da Giovanni Spalletta e oggi è in concessione di privati. La torre oggi è in ottime condizioni, è costituita da tre piani ed è stata costruita con blocchi di "carparo" in una forma "tronco-piramidale".
Dal piano terra, non è possibile accedere al suo interno. Per entrarci, bisogna salire una scala che porta al primo piano. All’interno troveremo una botola con una cisterna, che permette di accedere al piano sottostante. Attraverso una stretta scala di legno, è invece possibile accedere al secondo piano.
Sant’Isidoro è il posto ideale per chi vuole trascorrere vacanze a mare in Italia e sentirsi su un’isola tropicale. Le sue spiagge caraibiche sono circondate dalla macchia mediterranea e da un territorio molto interessante per chi ama fare trekking.
Senza dimenticare poi la riserva di Porto Selvaggio che si trova proprio qui vicino. Si tratta di un’estesa pineta sul mare dove rilassarsi sotto l’ombra degli alberi. A Sant’Isidoro, si trova anche la Palude del Capitano dove è possibile ammirare tante specie di uccelli migratori che ogni anno in estate ritornano in questo posto.