Facciamo una piccola premessa: è innegabile la celebrità che riveste il territorio italiano quando si parla di cibo, e ogni regione italiana ha il proprio patrimonio culinario radicato ed apprezzato in tutto il mondo.
Detto questo, la Puglia è una delle regioni italiane più belle e meravigliose che si possano visitare, per il suo mare, certo. Ma no solo. La sua tradizione gastronomica, specialmente quella dolciaria, è rinomata oltre i confini nazionali.
Ma facciamo un salto nell’estrema punta dello Stivale: lo sapevate che il Salento ed in particolare modo il suo capoluogo Lecce, è famosissimo per dolci? Questo articolo si propone di indirizzarvi ad alcune delle pasticcerie più rinomate e gradite di tutta la provincia secondo le classifiche di TripAdvisor!
Pasticceria Natale
In Via Salvatore Trinchese 7 si trova la rinomata Pasticceria Natale.
Il grande successo della pasticceria non è legato solo all'ottima qualità dei dolci che produce e vende, ma anche dall'impeccabile gentilezza dei proprietari che la gestiscono.
Gelati, classici alla crema, pasticciotto pugliese, torta salentina, tortini al cioccolato e torte di ogni genere sapranno deliziarvi il palato e farvi commettere dei peccati di gola davvero sensazionali.
La Pasticceria Natale lavora e produce eccellenze dolciarie dal 1978 e resta ancora una delle pasticcerie qualitativamente più complete ed affermate di Lecce.
Pasticceria Dentoni
Situata in Via Lungomare Matteotti 23 a Torre dell'Orso in provincia di Lecce, la Pasticceria Dentoni ha tutte le carte in tavola per racchiudere eccellenze dolciarie e professionalità impeccabili.
Il tradizionale pasticciotto, il semplice cornetto abbinato ad un buon caffè, le torte, i mignon, e tutto ciò che di prelibato possa esserci, sono arricchiti da una location mozzafiato in riva al mare.
Sedersi ad assaporare un dolce in compagnia del suono delle onde che con delicatezza si infrangono sulla spiaggia e sorseggiare un caffè cullati dall'odore del sale e della brezza marina, rendono questa pasticceria un ottimo luogo in cui prendersi una pausa e coccolarsi.
Pasticceria Andrea Ascalone
Collocata in Via Vittorio Emanuele II 17 a Galatina in provincia di Lecce, si trova la Pasticceria Andrea Ascalone.
Questa pasticceria rappresenta il cuore pulsante del pasticciotto salentino, il cui proprietario era noto come “il re del pasticciotto”.
Chiunque passi davanti a questo pezzo di storia pugliese non può far altro che fermarsi e provare le irresistibili ebrezza culinarie che produce giornalmente.
Ma, sebbene la pasticceria Andrea Ascalone sia famosa proprio per i pasticciotti pugliesi, non significa che tutto il resto dei dolci sia da tralasciare.
È innegabile infatti come la qualità si riconosca in tutte le proposte dolciarie della pasticceria a partire dalle torte (in particolare quella salentina) senza dimenticare i mignon.