Ugento e le sue tre marine affacciano sulla costa ionica del Salento, caratterizzata da spiagge perfette per chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna della pace e del relax. Uno dei tratti di costa più suggestivi è quello di Torre Mozza, località che ha ereditato il nome dall'omonima torre d'avvistamento, oggi diroccata, che domina la costa e che un tempo veniva impiegata per avvistare eventuali nemici in avvicinamento.
La spiaggia di Torre Mozza
La spiaggia di Torre Mozza è compresa tra quelle di Lido Marini e Torre San Giovanni. Qui la costa è bassa e sabbiosa e i suoi colori vanno dall'oro al bianco; è bagnata da acque tanto limpide da potervi guardare attraverso, perfette per gli appassionati di snorkeling ed immersioni. Si estende per oltre due chilometri ed è facilmente raggiungibile a piedi partendo dal vicino centro abitato.
La spiaggia di Torre Mozza vede la presenza di una serie di lidi perfettamente attrezzati, presso i quali il turista può usufruire di sdraio, ombrelloni e animazione, ma anche di bar, ristoranti e servizi igienici. Le comodità a disposizione degli avventori non rovinano il paesaggio circostante, la cui bellezza è legata ai colori, degni di un dipinto impressionista, e alla particolarità della natura locale, caratterizzata dall'alternarsi di dune di sabbia e macchia mediterranea. I profumi della vegetazione scaldata dai raggi del sole riempiono l'aria e rendono questo luogo un vero sogno ad occhi aperti. I fondali bassi e le acque trasparenti fanno di questa spiaggia un luogo perfetto per i gruppi di amici in cerca di relax e divertimento, ma anche per le famiglie con bambini alla ricerca di un luogo comodo e sicuro.
Torre Mozza e dintorni: un paradiso a portata di mano
Il piccolo centro abitato di Torre Mozza garantisce pace e tranquillità in quanto, anche in alta stagione, durante i mesi di luglio e agosto, non risulta mai eccessivamente affollato. Offre ogni genere di servizio e consente a tutti di godere di un soggiorno all'insegna del relax. Non mancano locali e ristorantini tipici, ma neanche strutture in cui trascorrere un piacevole soggiorno. Tra questi ultimi spicca per bellezza e numero di servizi il Residence Baia D'Oro, situato nell'area settentrionale dell'abitato, a una manciata di metri dalle spiagge. Sorge in una zona particolarmente tranquilla, in cui il silenzio viene rotto soltanto dal suono del mare e dal verso dei grilli. La struttura mette a disposizione diversi tipi di appartamenti, tutti dotati di ingresso indipendente.
La posizione del residence è assolutamente strategica, perché consente di raggiungere alcune delle località più belle del circondario, tra cui Gallipoli, situata una manciata di chilometri più a nord, e Santa Maria di Leuca, adagiata in meravigliosa posizione sull'omonimo Capo. Ogni giorno, al tramonto, dopo una giornata trascorsa in spiaggia o in visita a uno dei tanti borghi d'arte che puntellano il circondario, è possibile godersi lo spettacolo offerto dai meravigliosi tramonti salentini e dai colori della natura locale.