Anche quest’anno sono molti gli eventi che il Salento offre; in particolare la Grecìa Salentina, dove cultura e folklore accompagnano praticamente ogni serata estiva dei tanti turisti che scelgono di visitarla.
L’appuntamento per eccellenza è con la Notte della Taranta, kermesse musicale itinerante che si svolgerà dal 5 al 23 agosto e toccherà diverse città della Grecia Salentina come Calimera, Cursi, Carpignano Salentino, Corigliano D’Otranto, Castrignano dei Greci Cursi, Martano, Melpignano, Martignano, Soleto, Zollino e Sternatia. Il momento più atteso in assoluto è il concerto finale che si tiene ogni anno a Melpignano (Piazzale ex Convento degli Agostiniani) in uno scenario incantevole e carico di storia. La pizzica è naturalmente la protagonista di questo evento memorabile, unico nel suo genere.
La Grecìa Salentina, però, non è solo pizzica, ma anche feste popolari e sagre. Tra l'11 e il 13 giugno a Cutrofiano, a Soleto e a Zollino si festeggia Sant'Antonio da Padova. A metà luglio a Carpignano è di scena "Olio della poesia", appuntamento in sapori della terra salentina si incontrano con l’incanto della poesia.
Il 14 agosto viene portata in processione la Madonna dell’Assunta, una festa che si tiene a Martano e Sternatia. Il 21 giugno, invece, si festeggia San Luigi Gonzaga a Cutrofiano e a Soleto.
Dal 7 al 20 agosto si svolge, sempre a Cutrofiano, la Fiera dei Figuli dove è possibile ammirare e acquistare i caratteristici campanelli e fischietti confezionati dalle mani di esperti artigiani.
A Zollino si svolge il 22 giugno la Fiera di San Giovanni; il 23 agosto Castrignano, e Zollino festeggiano Sant’Antonio; mentre il 16 luglio a Sternatia e a Soleto si celebra la Madonna del Carmelo. Infine, a Carpignano il 2 e il 3 luglio si festeggia la Madonna della Grotta e il 22 agosto a Corigliano D’Otranto il comune organizza una festa solenne per celebrare il patrono San Nicola.