Siete vegani e avete in programma una vacanza nel Salento?
Niente paura, sono davvero molti i ristoranti che propongono menù vegan senza dimenticare le tradizioni di questa terra. Ecco allora 5 indirizzi che vi torneranno utili e che vi permetteranno di non rinunciare alla buona cucina della tradizione salentina.
Trattoria Primo - Otranto, Delle Torri 3 / 5 / 9
A pochi passi dalla bella cattedrale cittadina, la Trattoria Primo dimostra particolare attenzione per le materie prime, che sono tutte rigorosamente bio e, per quanto possibile, a chilometri zero. L'ambiente, colorato e accogliente, è perfetto per degustare i ravioli al tofu, la specialità del locale, ma si possono anche ordinare gli spaghetti di kamut al pistacchio e tanti piatti pugliesi, decisamente vegan.
Biosteria Piccapane - Cutrofiano, Contrada Spadafore
Un'azienda agricola che ha scelto di coltivare solo in modo bio e che propone i suoi prodotti all'interno di menù vegani e vegetariani, ma volendo anche onnivori. Situata tra gli ulivi della contrada Spadafore, l'osteria propone piatti come gnocchi con zafferano e zucchine da leccarsi i baffi, entrée con insalate fantasiose e secondi in cui le verdure coltiva in azienda sono le padrone incontrastate del menù.
Trattoria C'era una volta - Calimera, Via Costantini, 66
Il ristorante si trova al centro di Calimera, una delle comunità della Grecia salentina e si propone con una cucina che spazia tra ricette piemontesi e pugliesi, offrendo però anche diversi piatti vegani. Cosa ordinare? Senza dubbio ciceri e tria, sono davvero squisiti.
Begula Club Café - Polignano a Mare iazza Giuseppe Garibaldi, 1
Ecco il locale perfetto non solo per pranzare o cenare, ma anche per trascorrere una serata davvero piacevole al suono della musica di vari dj set.
E' uno dei locali "in" della cittadina pugliese e si distingue per la sua offerta di piatti bio in cui le ricette vegan occupano un posto di rilievo. Da non perdere l'hamburger al farro e neppure lo squisito cous cous.
Mint - Polignano a Mare Via S. Benedetto, 32
A pochi passi dal mare e in un caratteristico ambiente rustico, il Mint propone piatti unici solo a base di ingredienti freschissimi che vengono preparati in maniera insolita e, decisamente, golosa. Cosa assaggiare? L'hamburger di ceci neri oppure le tagliatelle di zucchine, davvero deliziose.