Ormai è un dato di fatto: gli italiani amano mangiare in trattoria. Perché? Ai piatti elaborati preferiscono pasti semplici e genuini, ma non solo. Qui, infatti, dove tutto è preparato al momento con i prodotti della terra locale, è possibile trovare il meglio della cucina tradizionale regionale: una regola che viene rispettata soprattutto in Puglia, regione dalla spiccata vocazione agricola. Con l’aiuto di Tripdadvisor abbiamo selezionato per voi alcune delle migliori trattorie pugliesi:
Trattoria Nonna Tetti – Lecce, p.zzta Regina Maria
Orecchiette con ricotta forte, fave e cicorie e tante altre specialità salentine e pugliesi accompagnate da vino rosso rigorosamente della casa, il tutto immerso nel suggestivo centro storico della capitale del Barocco. Se passate da Lecce dovete assolutamente passarci.
Trattoria Grotta Marinara – Gallipoli (Le), Via Cesare Battisti, 13 Centro Storico
Situata tra il dedalo di stradine del centro storico di Gallipoli, il pesce presentato in molte varianti è il protagonista assoluto del menù del giorno. Assaggiate le linguine ai ricci e il sarago in crosta di patate: un’autentica delizia.
Trattoria da Tonino il Pescatore – Casarano, Via Principe Di Napoli 18
Pesce fresco e locale accogliente sono il binomio che caratterizza questa trattoria situata a Casarano. Ordinate le “pittule” con la seppia per scoprire come il pesce possa sposarsi perfettamente con un piatto di terra tradizionale.
Rua de li Travai - Patù (Le), Piazza Indipendenza
Situato nel borgo di Patù, in un paesino di 1.500 anime, in pieno centro storico, la Rua de Li Travai è la classica trattoria tipica salentina: in un’atmosfera surreale dal gusto rustico potrete deliziarvi con orecchiette alle cime di rapa, legumi alla pignata ed altri piatti poveri dal gusto inconfondibile.
Trattoria Sant’Elia – Strada provinciale Patù- Marina di San Gregorio (Le)
“C'è un ingrediente che non si trova nel menù, è l'atmosfera e la magia di un luogo” è il motto di questa particolarissima trattoria che ben rende l’idea di quello che vi aspetta: un luogo pittoresco dove gustare piatti tipici rivisitati in chiave moderna e creativa.
Trattoria Casa Mia – Bitonto (Ba), Parallela Via Quorchio n.c.
Succulenti pietanze che richiamano il meglio della tradizione culinaria pugliese, realizzata utilizzando materie prime a km 0 in una struttura rustica ed accogliente. E se proprio non potete rinunciare ad un’ottima pizza qui troverete anche quella, a lievitazione lenta e cotta in forno a legna.