Tra le località più pittoresche del Salento, c'è Torre Mozza, la marina di Ugento affacciata sulla costa ionica ad appena 26km da Santa Maria di Leuca e a 31km da Gallipoli.
Torre Mozza: tra passato e presente
Torre Mozza è un piccolo borgo che prende il nome dalla torre cinquecentesca prospiciente le cristalline acque dello Ionio: la costruzione fa parte del sistema difensivo messo a punto da Carlo V nel XVI secolo con lo scopo di arginare le incursioni saracene che flagellavano in quei tempi le coste salentine. Inizialmente la costruzione venne battezzata Torre dei Fiumi e faceva parte del feudo vescovile di Gemini.
La sua caratteristica è legata al fatto che non molto tempo dopo il suo completamento, l'apice crollò e nonostante fu ricostruito, l'erosione comportò nuovi cedimenti e così rimase, appunto "mozza". La Torre constava di due piani e all'interno erano di stanza soldati, con tanto di cavalli, con il compito di avvistare preventivamente i nemici e correre ad allertare la popolazione di Ugento, sita nell'entroterra.
Attorno a Torre Mozza si stende una splendida spiaggia di soffice sabbia bianca, incastonata da un lato dal mare incontaminato, tipico di questa costa del Salento, e dall'altra dalla pineta e dalla verdeggiante macchia mediterranea.
Sulla strada verso Lido Marini si possono poi scorgere bacini di acqua salata e canali, questi ultimi frutto dell'importante opera di bonifica avvenuta ai tempi del regime fascista.
Torre Mozza è senza dubbio il luogo ideale per trascorrere una vacanza insieme a tutta la famiglia. Se siete alla ricerca di una struttura ricettiva, anche a misura di bambino, vi consigliamo di scegliere il Residence Baia d’Oro nel Salento. La vicinanza al mare è uno dei tanti plus di questa struttura, senza contare l’ampia scelta di servizi ed attività pensati per grandi e piccini.
Da Torre Mozza Alla scoperta della vicina Ugento
Torre Mozza è una Marina di Ugento, distante appena 10km dalla località balneare. Ugento è stato un importante centro messapico e il Nuovo Museo Archeologico ne è la dimostrazione. Moltissimi sono infatti i reperti legati a quell'antica epoca qui contenuti come ad esempio i resti delle mura messapiche, accanto ad altri gioielli come la Tomba dell'Atleta con annesso corredo funerario rinvenuto e la copia della splendida scultura bronzea dello Zeus Stilita, risalente al periodo tra il 530 e il 500 a.C.
Tra le bellezze di Ugento c'è la settecentesca Cattedrale di Santa Maria Assunta, nata sui resti di un antico edifico di culto gotico distrutto dai turchi: oltre al bel presbiterio marmoreo e al coro ligneo, meritano una visita i sotterranei dove ha sede il Museo Diocesano.
Molto amata dalla cittadinanza è anche la Chiesa di Santa Maria della Luce dove è custodito un quadro raffigurante la Vergine che, secondo la leggenda, sarebbe stata la prima cosa a essere vista da un sacerdote cieco dopo aver riacquistato la vista.
Siete pronti per partire in vacanza? Preparate le valige ed organizzate subito il vostro soggiorno in questa splendido lembo di terra del Salento ionico!