Se amate il mare in ogni sua sfaccettatura e vi piacerebbe osservare quello che questo meraviglioso habitat può offrire, ma non ve la sentite di sostenere un corso di sub e di dovervi provare con bombole e attrezzatura professionale, lo snorkeling è l'attività che fa per voi.
Si tratta infatti di uno degli sport acquatici più diffusi e praticati del momento, anche perché riesce ad essere alla portata di tutti! E quando si dice “di tutti” si intende che anche i più piccoli possono cimentarsi in questa attività dato la sua semplicità: in pratica, si nuota a faccia in giù - osservando le bellezze marine - stando appena a pelo d’acqua e aiutandosi a respirare attraverso un boccaglio.
Ci sono in Italia dei luoghi veramente meravigliosi dove poter praticare questo sport ed ammirare la vita acquatica ed i fondali marini. Ed il Salento non è da meno. Questo lembo di Puglia, infatti, risulta a tutti gli effetti come una delle destinazioni più gettonate per lo snorkeling, che ogni anno richiama tantissimi turisti che armati di maschera e pinne si immergono nelle acque dell'Adriatico e dello Ionio per scoprirne i loro segreti.
I fondali più belli per fare snorkeling nel Salento
La costa salentina è perfetta per fare dello snorkeling in posti meravigliosi. C'è solo veramente l'imbarazzo della scelta, dato che la zona offre davvero degli angoli paradisiaci in cui tuffarsi. Vediamo quindi i posti migliori dove praticare lo Snorkeling nel Salento.
Snorkeling sui fondali della costa adriatica del Salento
Otranto e Porto Badisco sono assolutamente da non perdere, meta ambita anche dai pescatori della zona. C'è poi la Grotta della Poesia, una delle piscine naturali più belle della Puglia, con fondali ricchi di pesci di tutti i colori.
A Nord di Otranto si raggiunge il Mulino d'acqua, dove si possono anche trovare lumache di mare. Per accedere a questo luogo si passa attraverso un piccolo sentiero a picco sugli scogli.
Spostandosi un po' più a sud, ad Andrano, c'è la famosa Grotta Verde, uno dei luoghi più visitati dagli amanti dello snorkeling. Dentro la Grotta si possono ammirare stalattiti ed effetti di luce alimentati dalle onde del mare e fra una nuotata e l'altra ci si può riposare su uno degli scogli che la natura ha formato. Infinite le varietà di pesci che si trovano in questa zona, fra le quali le patelle e i pomodori di mare.
Snorkeling sui fondali della costa ionica del Salento
Proprio nell'estremo sud della Puglia (comune di Morciano di Leuca), quando le acque adriatiche si mescolano a quelle dello Ionio, tra Leuca e Torre Vado c'è la Grotta dei Gamberetti, che è un’insenatura sotterranea adatta però ai più esperti nuotatori. Questi fortunati avranno la possibilità di vedere fitti banchi di castagnole, cernie dorate e zerri.
Se si vuole far praticare lo snorkeling anche ai più piccolini, invece, Pescoluse è uno dei luoghi più adatti a loro sia per i fondali bassi e sabbiosi sia per la varietà di pesci da osservare. Da non perdere anche le marine di Ugento, che pullulano d ricci, polpi e murene.
Altre zone molto speciali per lo snorkeling sono Gallipoli, il cui fondale è praticamente tappezzato di Posidonia, San Gregorio e Porto Selvaggio.